ITINERARI PARTIGIANI (Valle Meria- Mandello del Lario)

Si raggiunge Mandello in provincia di Lecco , qui inizia il tour e si può parcheggiare nell'ampio parcheggio di fronte alla fabbrica della Moto Guzzi. Si segue per il centro del paese , recandosi in zona cimitero per poi salire alla frazione di Rongio ( tenere la dx prima del ponte del torrente Meria e proseguire per una ripida strada asfaltata molto stretta ...). Arrivati a Rongio (bar- trattoria al fine della strada) inizia il sentiero n °14 che con un dolcissimo ciotolato ci porta fino a Ponte di Ferro (mirare le bellissime vasche azzurre formate dal torrente....) qui si sale (bici a spinta per 100 m circa è sempre un ampio ciotolato con gradoni.....) fino a Grotta Dell'Acqua Bianca. Dopo aver preso acqua alla fonte e visitato la grotta ( servirebbe una torcia...) si prosegue a sx sul sentiero n° 18 (il sentiero ciotolato con gradini è sempre ben pulito, con pazienza, gamba e tecnica si può ora pedalarlo fino alla meta) fino a La Gardata 1043 slm. Qui in una bella radura erbosa fra i pini si ha uno stupendo panorama sul lago e si può notare l'alpeggio della fam. Pini che ospitò il comando militare partigiano della brigata Cacciatori delle Grigne - Poletti. Dopo aver rifatto il pieno di acqua e magari anche allo stomaco, si inizia la discesa per l'Alpe di Era 850 slm (in fondo alla radura erbosa tenere la dx , sotto la pineta inizia una singola traccia non segnalata ) il percorso inizialmente si snoda in bellissimi tornanti su terra molto ripidi, il single treak continua in costa e nel bosco, si attraversa un ampio pratone che porta a dei casolari, si incrocia un unica indicazione per il rifugio Bietti che tralasciamo alla nostra dx, poco dopo continuando a scendere siamo nei prati di Era. Dopo aver fatto riposare le braccia e dato uno sguardo alle targhe che ricordano i sopprusi nazi-fascisti, scendiamo per il sentiero n° 15 che ci porterà a Somana passando per S. Maria, qui la traccia si alterna in condizioni di piana sulla costa della montagna che permettono ottime vedute sul terrente sottostante, tratti a gradoni rocciosi ove necessita a volte spingere la bici a piedi e impegnative discese tecniche che mettono alla prova la vostra resistenza, la vostra tecnica oltre che il vostro mezzo. Arrivati a somana si scende a Mandello attraverso un sentiero che si prende a dx dopo la chiesa della frazione (non è segnalato ....chiedere ne vale la pena è carino.....) si arriva nei pressi del ponte sul Meria che avevamo lasciato qualche ora fa. Ora dopo averlo attraversato si prosegue a sx percorrendo a ritroso la strada precedentemente fatta fino alla Guzzi (in zona come ulteriori riferimenti avete la posta e la stazione).
Vi consiglio di fare questo bellissimo tour con una Enduro o forse una AM , il giro richiede un certo impegno fisico e tecnico visto che vi sono alcuni tratti trialistic, ed altri da fare a piedi, nell'insieme l'ho pedalato per il 90 x100. Certamente sarete ripagati da panorami, contesti stupendi e dalla conoscenza di un pezzo di storia del nostro paese............




Come arrivare al punto di partenza

Mandello si raggiunge facilmente con la s.s. 36 da Milano, uscire ad Abbadia Lariana subito dopo Lecco, appena entrati sul territorio comunale si incontra una rotatoria , prendere a dx per un sottopasso ferroviario, li vedete subito la fabbrica Guzzi e a sx un ampio parcheggio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

il bestia

10.04.2012 01:22

Fatto oggi con una front da 110mm e ruote da 29", gomma da 2.3 davanti.
Forse ho sbagliato strada dalla Gardata a Era, ma comunque ho spinto troppo la bici per i miei gusti ! ! !
Salita dal ponte di ferro in Gardata tutta a spinta;
da Gardata a Era su e giù dalla sella con un tratto bici in spalla molto brutto;
discesa da Era a S.Maria bella e tecnica, fattibile con tratti di bici a spinta in salita;
discesa da S.Maria a Somana bella e veloce.
GIUDIZIO: da NON RIPETERE.
link
edit/delete

deo..

10.04.2012 14:09

.....mi sa che hai sbagliato traccia dopo la Gardata, non vanno seguite le indicazioni Era, come ho scritto nella relazione in fondo al prato davanti alla casa alla dx sotto i pini parte una piccola traccia non indicata ma fattibile tutta in sella a patto di avere buona tecnica. Mi spiace, forse non sono stato sufficientemente chiaro nel dire che è un sentiero nel suo insieme difficile ove necessita di spinta soprattutto dopo il Ponte di Ferro, grazie per il rimando sarò più schietto in eventuali altre relazioni ......ciaooo
link
edit/delete

il bestia

10.04.2012 15:51

si, probabilmente ho sbagliato strada dalla Gardata fino a Era, ma cmq quello che tu descrivi come 100 mt circa di spinta dal ponte di ferro x me sono stati in realtà 2,5 km, per un dislivello di 560 mt e circa 1 ora di tempo, all'interno dei quali veramente solo un paio di brevi tratti in sella... e ti assicuro che io sono uno che per scendere dalla sella deve trovarsi davanti ad un ostacolo davvero tosto.
link
edit/delete

il bestia

10.04.2012 15:54

dimenticavo, ho fatto la traccia GPS, se vuoi dargli un'occhiata e vedere se effettivamente ho sbagliato, dammi la tua mail e te la giro.
si tratta solo della parte sterrata da Rongio a Somana, perchè io abito a Maggiana e sono partito direttamente da lì.
ciao!
link
edit/delete

deo..

11.04.2012 11:58

......ok ......32deo@tiscali.it...........ciao grazie
link
edit/delete

richibari

05.12.2016 10:42

complimenti per averla pedalata dalla grotta alla gardata! (non immaginavo si riuscisse).
volevo segnalare un errore; alla fine dove si dice:
"Arrivati a somana si scende a Mandello attraverso un sentiero che si prende a dx dopo la chiesa della frazione "
in realtà è a SINISTRA, verso valle.
Ciao.
link
edit/delete

raffganz

21.12.2017 19:09

Ma nel 2017 mettere una traccia gps pare brutto ???

Infos

Inserito da
deo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.05.2011
Località
Via Alessandro Manzoni, 12, 23826 Mandello del Lar
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3- 4 ore
Distanza
14km circa
Dislivello
870 m
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Visite
670
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors