Rasa

Un classico del locarnese. Si parte nelle vicinanze di Ascona e ci si arrampica per 1100 metri di dislivello verso su una stradina asfaltata per la maggior parte del tempo in ombra. Un Crotto poco prima di Crumiaga è l'unica possibilità di ristoro durante la salita, mentre ci sono diverse fontane a fianco della strada.
Una volta scollinati inizia il lungo sentiero che porta a Rasa: in leggera discesa, con tante rocce che richiedono perennemente attenzione a dove si mettono le ruote, il trail porta al bell'abitato di Rasa, raggiungibile solo a piedi o con una funivia che parte dal Centovalli. Perfettamente conservato e con un altro bel crotto che ben si addice ad una pausa. Anche perchè quello che viene dopo richiede molte energie: il sentiero comincia ad andare in su e in giù e presenta diversi gradoni e radicioni su cui bisogna spingere la bici. Poco prima di Bordei si sbuca su una sterrata che diventa asfaltata e che poi con un'ultima salita porta a Palagnedra. Da qui, più o meno, è tutta discesa fino al punto di partenza, prima sulla cantonale del Centovalli, poi sulla ciclabile del Melezza.




Come arrivare al punto di partenza

Parhceggiare in via dei Patrizi a Losone: parcheggi gratis molto vicini alla ciclabile del Maggia da cui si sbuca alla fine del giro

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ronzinante

21.06.2011 14:50

Bei ricordi!! Da Rasa si può scendere a Golino senza fare la carrozzabile delle centovalli, ma è un sentiero decisamente difficile, s3 o forse più. Nei dintorni anche la discesa dalla corona dei pinci, che ha la stessa salita, è divertente! Li vicino, poi, c'è un giretto relativamente breve, ma appagante, che da Intragna porta ai monti di Comino, poco portage, discesa a gradini di media difficoltà, molto suggestivo in autunno: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=128724
link
edit/delete

Maistrach

08.03.2020 20:59

Ciao, ho fatto questo giro il 16 febbraio di quest'anno e, purtroppo, il sentiero in leggera pendenza che porta a rasa era completamente sepolto dalle foglie, rendendolo quasi impercorribile, davvero un peccato!

Infos

Inserito da
marco
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.05.2011
Località
Via dei Patrizi 13, 6616 Losone, Schweiz
Regione
Canton Ticino
Tempo Percorrenza
5 ore con pause
Distanza
43.0 km
Dislivello
1335
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duretto
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
428
Downloads
67
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors