Malga Lessinia - Vaio dell'Anguilla

si parte da erbezzo e si procede per malga lessinia. panorama tipico della lessinia che offre la possibilità di incontrare marmotte, daini/cervi, qualche rapace e tante mucche!!!
sosta obbligatoria a malga lessinia dove assaporare gli "gnocchi sbatui" e gli splendidi manicaretti della casa!! .
il percorso prosegue verso malga podestariaa epoi verso bocca di selva da dove ci si "butta" (seguendo i cartelli) verso il vajo dell'anguilla:
qualche passaggio con ghiaione e un pò di radici....bella discesa, particolarmente viscida se ha piovuto!!
una raccomandazione: chiudete i cancelli dopo essere passati!!!!
una volta raggiunta la statal, su a destra per qualche km e siete di nuovo ad erbezzo.
30 km mediamente impegnativi....buona pedalata




Come arrivare al punto di partenza

erbezzo centro

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

130300

02.04.2012 13:57

fatto ieri. salita dolce e molto panoramica su asfalto e poi largo sentiero. sosta alla meravigliosa malga per il pranzo. ultimo tratto di discesa veramente adrenalinico, lunghissimo single track all'interno di una gola..sembrava di essere in un videogioco! consigliatissimo. grazie!
link
edit/delete

T0ZZ0

26.06.2012 20:47

Ho fatto questo giro domenica scorsa e devo dire che è molto bello e divertente. Dopo rifugio bocca di selva inizia un singletrack lungo e molto divertente (tanto divertente che non mi sono accorto di aver perso la borraccia mentre scendevo :D) tutto in discesa. Fare attenzione a due cose:
1) nei mesi estivi potete trovare escursionisti
2) uno dei cancelli da chiudere si trova su una curva dopo una discesa (se ricordo bene dovrebbe essere il 2° che si incontra)
link
edit/delete

abemichele

21.08.2012 12:50

Giro bellissimo, grazie!! :-) io vado sempre sul Baldo ma mi hai fatto scoprire la lessinia ! adesso cerco un altro bel giro simile...
link
edit/delete

T0ZZ0

30.07.2013 17:28

Giro rifatto un paio di settimane fa con piccola deviazione fino al rifugio Castelberto che consiglio di fare (si possono vedere lo Zugna, il Carega, il Pasubio e tutta la vallata sottostante).
Per quanto riguarda la discesa nel Vajo dell'Anguilla sono in corso dei lavori di riqualificazione nella parte terminale del sentiero.
link
edit/delete

Jesterking

05.08.2013 14:42

fatto ieri con piccola variante: partenza da erbezzo e giù fino a ponte dell'anguilla, da qui su per il vajo dell'anguilla fino a bocca di selva e da li a malga lessina e poi giù di nuovo ad erbezzo. Splendido giro
link
edit/delete

giaz

06.08.2013 11:26

Fatto due giorni fa con variante fino al rifugio Castelberto che merita assolutamente per la splendida vista come suggerito dal secondo commento di T0zz0. Il giro è davvero molto panoramico, tranquillo, ed adatto anche a biker alle prime armi. La discesa dopo Bocca di Selva, anche se i cartelli la definiscono "sentiero pedonale" non è un single track ma più una carrabile, salvo un paio di punti dove seppur restando larga ci passerebbero solo trattori o fuoristrada. E' vietata ai mezzi a motore, in bici si può fare tranquillamente, ma occhio ai molti Trekker! Per il resto nessuna difficoltà tecnica degna di nota. Oltre i due punti del primo commento di T0zz0, tenete in considerazione anche che:
3) non è possibile fare rifornimento di acqua se non alle malghe/rifugi
4) salvo la discesa da Bocca di Selva al ponte dell'Anguilla, il resto del percorso è su strada o carrareccia percorribile dai mezzi a motore; quindi nei week-end estivi è trafficato come un'autostrada.

Bella traccia Apollo13! MI hai fatto piacevolmente scoprire la Lessinia.
link
edit/delete

ale_ala

21.07.2016 18:14

Fatto ieri notte con un paio di amici, ovviamente dopo avere cenato al Castelberto!
Giro molto piacevole,salita mai impegnativa unico neo come si diceva in uno degli ultimi commenti ora il sentiero che scendeva per il vajo è stato allargato fino a diventare una strada carrabile..lo consiglio in notturna in quanto troverete veramente poche persone e se sarete fortunati come noi,potrete scorgere una bella fauna attiva lungo il percorso!
Il top con la luna piena e zero nuvole, paesaggi da mozzare il fiato!

Grazie mille per la traccia!!
link
edit/delete

nick rivers

15.08.2017 16:08

Fatto oggi con orde incredibili di ferragostani (sapevo a cosa andavo incontro) ma con un tempo perfetto. Piccola variante: partenza al km 27 della traccia, dal ponte subito fuori il Vajo, per tenere la discesa solo alla fine.
Unica nota stonata di questo giro, a mio parere, i troppi km su asfalto, almeno 10.
link
edit/delete

sozzy76

19.07.2020 21:25

Fatto oggi 19/07/2020 molto bello. Soprattutto la discesa , bisogna stare attenti ai pedoni
link
edit/delete

doppaz

01.11.2021 22:45

Fatto sabato 30/10/2021,giro bellissimo e divertente,la salita è continuata ma dolce e mai con strappi,io sono salito anche al Castelberto(consigliato farlo)adatta anche a bikers con allenamento medio,il paesaggio che si attraversa è stupendo,chi conosce la lessinia sa di cosa parlo,chi non la conosce ne rimarra' incantato.
Il vajo dell'Anguilla non l'avevo mai fatto,ci ero passato vicino molte volte e devo dire che è stata una discesa bellissima,non impegnativa tecnicamente ma molto scorrevole e piacevole,io non ho incontrato nessuno,probabilmente perche' l'ho fatta di pomeriggio/sera e anche credo per il periodo autunnale,a proposito i colori in questa stagione sono pazzeschi,fatelo perche' merita,complimenti per la traccia.

Infos

Inserito da
apollo13
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.05.2011
Località
Contrada Biasoli, 1, 37020 Erbezzo VR, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2 ore
Distanza
35.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1311
Downloads
374
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors