Monte Stino da Baitoni

Si tratta di un itinerario non molto lungo ma sicuramente impegnativo, molto vario e con stupende viste sul lago d'Idro. Splendido il sentiero 101, quasi completamente pedalabile, che arriva fino bocca Cocca e anche il sentiero che scende dal monte Stino, da affrontare con cautela per via dei moltissimi tornanti, in parte stretti e in parte esposti, ma comunque mai pericolosi. Molto bello anche il sentiero dei contrabbandieri, anche questo con alcuni tratti esposti verso il lago.
L'itinerario è perciò consigliato a biker in possesso di una buona tecnica di guida sui sentieri
VARIANTI
Alla fine del paese di Vesta, invece di prendere il sentiero in piano lungo il lago, conviene seguire a dx le indicazioni per il sentiero dei contrabbandieri che è più pedalabile rispetto all'altro
CONSIGLI
Attenzione alla discesa dal monte Stino, un sentiero stretto con alcuni tratti esposti e più di cento tornanti




Come arrivare al punto di partenza


Dal lago di Garda nord andare verso il lago di Ledro e poi a sx verso il lago d'Idro, a ponte Caffaro a sx verso Baitoni-Bondone.

Dal lago di Garda sud-Brescia andare verso Salò e poi verso il lago d'Idro, a Caffaro come sopra. Eventualmente a Idro prendere la strada a dx del lago e partire da Vesta

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

all3rz

11.08.2012 08:46

fatto ieri...
salita bella.. con qualche su è giù che rompe il ritmo e fa prendere il fiato..
gagliardi gli ultimi 100 / 150 mt prima di bocca cocca.. fondo smosso e ripido..

discesa dal monte stino.. i primi 4 tornanti mi avevano fatto pensare male.. ma poi si allarga quanto basta e diventa l'università del nose press... non li ho contati.. ma sono davvero un'infinità.. comunque niente di particolarmente esposto e pericoloso..
dopo un po' ti fermi perchè ti gira la testa..

nota a parte sul sentiero dei contrabbandieri: bello come "location".. ma sono 200 mt di dislivello che ho fatto tutti a spinta e che dopo tutto il giro e la discesa ti segano in due.. però mi sa che non ci sono troppe alternative...

tempo di percorrenza, io (che sono una sega) ci ho messo circa 6h e 1/4, con 2 scarse di pausa
link
edit/delete

Gigi81

23.09.2012 18:41

Fatto oggi partendo da uno spiazzo a Parole, affrontato subito il sentiero dei Contrabbandieri, poi solita strada Baitoni-Bondone. Da lì verso Cocca, l'ultimo strappo di circa 200mt verso il M.te Stino spreme energie anche perchè abbiamo già macinato oltre 20km di salite.
Spettacolare la vista dall'avamposto!!! e poi giù...godereccia la discesa. Alcuni tornantini davvero difficili, ma merita, la location offre ogni tanto scorci sul lago da cartolina!

Per un giro breve (ma con tanto asfalto): partite da Idro-Capovalle-M.te Stino ;)
link
edit/delete

Balo

26.11.2012 11:05

fatto in data 17/11/2012. Giro superbo, come ampianente indicato in relazione, da intraprendere solamente con consapevolezza e una ottima padronanza di guida sui sentieri stretti (nei passaggi dove non si è sicuri scendere PRIMA dalla bici).
noi siamo partiti da Vesta e saliti al sentiero dei Contrabbandieri col sentiero indicato in variante (parte sulla destra prima della fine del paese in corrispondenza di un parcheggio) confermo che è quasi tutto pedalabile. le salite le ho trovate faticose, forse a causa del fondo pesante, ma la fatica è ampiamente ripagata dal panorama. Discesa dei tornanti spettacolare per chi ama il genere stretto e tecnico. Comunque si fa tutta in sella e non mancano i tratti dove si lascia andare, anche questa da affrontare col cervello acceso.
Segnalo che il proprietario della casa proprio sotto alle trincee dove inizia la discesa ci ha chiesto di non passare dalla strada col cartello "proprietà privata" ma di proseguire per il sentiero. Ci ha riferito episodi di diverbio con biker che gli hanno risposto in maniera maleducata, senza entrare nel merito raccomando solo di usare educazione ed intelligenza.
link
edit/delete

all3rz

05.08.2013 08:15

rifatto ieri dopo un anno...
salita belilssima e quasi tutta all'ombra (a parte le ultime rampe asfaltate, ma sono 100m D+.. poca roba..).. la discesa è ancora perfetta..
l'ulitmo pezzettino di sentiero prima di arrivare a prendere il sentiero dei contabbandieri (dopo che si incorcia la rampa cementata con cancello) è molto sporco.. ma si passa senza problemi.
confermo che anche a noi ieri il proprietario della casa sotto la trincea ci voleva "fermare" (dicendo che ci sono sotto dei cartelli che vietano il transito anche alle bici ma noi non ne abbiamo visti).. comunque è bastato scambiare due chiacchiere e si è rimasti tutti tranquilli.. ci hanno anche offerto dell'acqua..
a proposito: portarsi una bella scorta di acqua perchè non si trova NIENTE per tutto il giro.. e con il calore di ieri sono andati più di 3lt di liquidi..
riguardo il sentiero dei contrabbandieri: basta tenere acceso il cervello e non volerlo pedalare tutto per forza.. si passa tranquillamente senza patemi.. basta scendere ogni tanto..
link
edit/delete

alby 75

08.08.2014 21:03

ciao una curiosità.... con una tecnica sufficente si riesce a fara con una front? ciao grazie
link
edit/delete

nonnocarb

13.08.2014 13:05

direi di si
link
edit/delete

alby 75

13.08.2014 13:15

Fatto domenica!!! Bellissimo!!!
link
edit/delete

freeride_lover

18.11.2017 20:50

fatto oggi con la versione di Giulien dove si parte subito col sentiero dei contrabbandieri in modo da non farlo alla fine, giro bellissimo, posti magnifici! thanks :)

Infos

Inserito da
nonnocarb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.05.2011
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
4
Distanza
29.40
Dislivello
1450
Difficoltà tecnica
molto difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1060
Downloads
136
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors