Monte Denervo

Dal parcheggio di Bogliaco(Gargnano) su asfalto fino a san Giacomo costeggiando il lago direzione nord si prende in salita la vecchia strada che poi diventa sterrata fino a Piovere,lo si attraversa e si imbocca il sentiero che porta verso la val Vione,ad un bivio a sx verso il Comer su asfaltata,poi sterrata,ad unaltro bivio dritti indicazioni bocca fobbia(mi pare) e ad un'altro bivio a sx(senza indicazioni mi pare) verso malga denervo,rampe durissime alternate a brevi tratti dove si respira,difficilmente si riuscirà a farle tutte in sella(le rampe).
Alla malga 8/10 minuti a spinta fino alla cima,ottimo panorama verso la Valvestino,mentre verso il lago c'è il bosco e si fatica a vedere(volendo in 10 min in quota si raggiunge un punto panoramico sul lago).
Ritorniamo sui nostri passi fino alla malga,dalla stessa parte una bellissima discesa,facile e scorrevole fino ai prati delle piazze(che bel posto),si riprende verso sx la sterrata/sentiero del giro del Comer fino ad una deviazione non segnata sullla destra che in discesa porta sul sentiero n°35 direzione Muslone,lo si percorre(scorrevole)tralasciando alcune deviazioni sulla sx,noi andiamo dritti e poi verso destra fino ad intersecare la cementata sterrata che scende a Muslone,si prende a sx verso Piovere e dopo il paesello di Muslone subito a destra in decisa discesa su bel sentiero scorrevole che scende verso la stradina che passando sopra le galleria porta a Gargnano.

qualche foto di Dario
http://www.flickr.com/photos/dariognali/sets/72157626510839094/




Come arrivare al punto di partenza

sulla gardesana sponda bresciana,parcheggio gratuito a Bogliaco di Gargnano

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

all3rz

22.08.2012 08:40

fatto ieri partendo e arrivando a muslone (seguendo la traccia gps che indicava di andare a dx all'ultimo bivio)... non un bellissimo giro onestamente..

le ultime rampe della salita.. direi che uno è bravo se riesce a farne anche solo una in sella non tutte.. sono cementate ripidissime e tutte da spingere..

discesa: bellissimo il pezzo centrale a pietre fisse (che se prese a fuoco non è assolutamente proprio facile e scorrevole).. poi però 300m di dislivello fino a muslone ancora su cementate (freni e gomme finiscono che è un piacere..)

in ogni caso grazie per la traccia.. ;-)
link
edit/delete

SID65

26.12.2013 17:26

Ciao Mauro,
bel giro all-mountain sul Monte Denervo fatto il 18.12.2013...io sono partito però dalla località Prato della Fame con traccia di Lisabike...diverse rampe in salita...fattibili quelle cementate e già fatte per andare sul Còmer...tratto a spinta per raggiungere la forestale in direzione malga Denervo...discese fino al bivio per Muslone e poi fino a Piovere fantastiche...suggestivo anche il tratto di sentiero n°265 nella Val di Vione e la tosta ed esposta discesa da Oldesio a Prato della Fame (da rifare ma in compagnia e non all'imbrunire come è capitato a me).
Ciao Loris.

Infos

Inserito da
orma
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.05.2011
Località
Bogliaco di Gargnano
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
34
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
696
Downloads
102
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors