anello monte caucaso

Partenza da Ponte Trebbia di Torriglia(trattoria Beccaccia) su asfalto in direzione Piacenza. Dopo circa 1,5 km in loc. Costamaglio si prende la deviazione sulla destra per Barbagelata e Val D'Aveto. Si scende per un altro km su misto asfalto/sterrato sino ad attraversare un ponte sul fiume Trebbia. Da qui inizia una comoda strada carrabile sterrata sempre in costante salita. Superata il primo strappo iniziale si continua a destra tralasciando una deviazione a sinistra diretta a Santa Brilla. Poco dopo si supera la frazione Pian della Chiesa (dopo meno di 15' di ascesa) e si continua per una mezz'ora circa sino a sbucare sulla strada provinciale che collega Montebruno al P.sso della Scoglina. Si continua su asfalto girando a destra al termine dello sterrato e si percorrono un paio di km su asfalto superando l'abitato di Barbagelata(1115 s.l.m.). Occorre poi seguire in discesa per un breve tratto l'AVML ed in presenza di un monumento ai caduti(lapide) sulla nostra destra abbandoneremo l'asfalto per seguire ora un sentiero battuto sulla nostra sinistra trascurando L'AVML che devia a destra. Si prosegue per una mezz'ora circa in direzione M. Caucaso seguendo lo sterrato in una splendida faggeta. superata un'anticima per qualche breve tratto si dovrà scendere di sella ma per i più allenati è più che fattibile arrivare in cima al monte erboso a 1245 s.l.m. La vista qui si apre totalmente sulla Val Fontanabuona con il vicino M.Ramaceto e sul mar Ligure(promontorio di Portofino, golfo di Sestri L.) ma anche sulla Val D'Aveto con i monti Aiona,Penna,Bue e Maggiorasca e alle nostre spalle sulla Valle Trebbia con M.Antola,Carmo, Alfeo e Lesima.
Al ritorno si seguirà la strada di andata sino alla lapide dei caduti per poi proseguire in discesa seguendo la bandiera bianco/rossa dell'AVML. Qui per qualche tratto spec.nella parte finale che porta verso loc. Giassina si dovrà scendere di sella.Dopo circa 20' più tecnici anche per il sentiero ristretto si sbucherà nuovamente su asfalto. Da qui proseguiremo in salita per un breve tratto per poi scendere veloci su misto asfalto/sterrato verso Giassina che supereremo per poi continuare in salita verso P.sso Portello seguendo sempre AVML. La salita è impegnativa ma breve(poco più di 1 km) e dopo meno di 15' si arriva al P.sso Portello( 1050 m). Qui si abbandona AVML (che prosegue a sinistra per il M.Lavagnola) per prendere un sentierino semi-nascosto dalla vegetazione dalla parte opposta della sede stradale: si seguirà ora con qualche bello scorcio panoramico in salita per un breve tratto, poi in piano ed infine in discesa sino a località Fricciallo. Al termine del sentiero si svolta dapprima a destra per effettuare un tornante poi a sinistra per arrivare su comoda strada carrabile sterrata che si seguirà ora sempre in discesa per poco più di 3 km sino ad arrivare a Ponte Trebbia dove chiuderemo così l'anello dopo circa 3h(pause escluse!)




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

roy batty

22.01.2012 22:02

Itinerario ad anello erroneamente segnalato come da A a B, manca la traccia GPS.

Infos

Inserito da
elmuerto
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
11.05.2011
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3h
Distanza
30 km circa
Dislivello
455m in salita
Difficoltà tecnica
medio, s1-s2
Condizione fisica
medio
Visite
304
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors