Monte Montiego AM

Lungo itinerario che attraversa da Urbania il monte Montiego fino ad arrivare sopra Piobbico. Si parte dal campo sportivo di Urbania e si sale per un brevissimo tratto di asfalto fino a raggiungere dopo pochi metri la strada bianca che continuerà fino alla prima discesa. La salita è lunga ma non presenta alcun tipo di difficoltà tecnica quindi....basta pedalare!!
In corrispondenza di un tornante (visibile dalla traccia) c'è la prima deviazione, dico prima perchè al ritorno si prenderà anche l'ultima discesa dalla medesima deviazione. Il sentiero è esposto sul crinale e presenta alcuni tratti con discreta pendenza tra dossi naturali e pietre, prestare attenzione. A fine sentiero c'è un piccolo guado, probabilmente asciutto nel periodo estivo, al quale segue una breve salita da fare a piedi...pochissimi metri. Tramite strada bianca si raggiunge quasi Piobbico ma all'incrocio con la strada che sale al Montiego si riprende a salire. La traccia prosegue fino la vetta dove si gode uno spettacolare panorama sul monte Nerone. Si ridiscende per un brevissimo tratto sul prato che dalla croce si ricollega alla strada fatta in salita. Qui si intercetta un sentiero che ridiscende in modo più diretto fino la strada bianca che ci ricondurrà all'imbocco dell'ultima discesa.
Quest'ultima, a differenza dell'altra, è completamente immersa in ambiente boschivo. Anche in questo caso prestare attenzione in alcuni tratti. Terminata la discesa si torna in parte su strada percorsa all'andata ed in parte su sterrata.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

slapluigi

09.04.2016 20:43

ciao ligio! volevo fare questo giro,però vedo che la data risale al 2011.volevo sapere se si può percorrere tranquillamente in questo periodo o no
link
edit/delete

ligiobigio

12.04.2016 14:40

La prima discesa che in Urbania chiamavano "torre" ha la parte iniziale scomparsa e/o sporca (passato un'anno fà) mentre la parte sul crinale, molto bella, dovrebbe essere ok.
La seconda discesa, chiamata la Spogna, fà parte dell'enduro cup degli ultimi anni quindi penso sia ok.
Il giro lo facemmo con neve quindi puoi farlo quando vuoi.

Infos

Inserito da
ligiobigio
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.04.2011
Località
Località Montiego-Fosso, 3, 61049 Urbania PU, Ital
Regione
Marche
Tempo Percorrenza
4
Distanza
32.0 km
Dislivello
1400
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
504
Downloads
108
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors