Argegno CO- Griante

Giro molto panoramico con discesa tecnica su Griante.
Si parte a pedalare da Pigra (da fine Maggio 2011 riapre la funivia Argegno Pigra, noi abbiamo lasciato una macchina ad Argegno in modo da recuperare le altre che abbiamo utilizzato per raggiungere il parcheggio della funivia di Pigra, da dove parte il percorso) fino al rif.Venini è asfaltata o cementata, qui volendo si può pranzare. Lasciando il rifugio si prosegue su stada militare che poco dopo abbandaniamo passando sopra un ripetitore arrivando a una serie di rovine, scendiamo su una traccia di sentiero nel pratone scosceso per tornare sul sentiero principale più basso. Dopo poco si scende, sentiero quasi tutto scorrevole con tornanti lunghi che ci fà guadagnare il tunnel superabile senza pila, è dritto si vede l'uscita ma l'impressione d'esser nel "niente" è forte. Fuori dal buio si continua a scendere, si arriva ad una strada che ci accompagna alle baite di Nava. (percorrendola troverete una vecchia mulattiera che taglia i tornanti, potete seguirla facendo attenzione a non passare l'ultimo tornante se no scendete diretti a Tremezzo)A Nava si vede una stradina che sale, la si segue per poche centinaia di metri e in prossimità di una semicurva si svolta a dx seguendo un sentierone all'inizio erboso poi sterrato che sale e riscende l'eggermente in un prato per poi sbucare sopra al lago comasco. Da qui inizia la vera discesa, fondo friabile tutto a tornanti con alcuni brevissimi punti da non sottovalutare, il tracciato si stringe a larghezza ruota, sbagliare vuol dire.... meglio non sbagliare! Una volta atterati su una stadina asfaltata andate a dx e vi ritroverete sulla statale, a dx e tornerete ad Argegno dopo circa 10 noiosissimi km.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

santacruzbk

12.04.2011 16:05

Situazione neve?
link
edit/delete

burdenbike

12.04.2011 18:09

niente neve...
link
edit/delete

marco

03.10.2011 15:33

in riferimento a "scendiamo su una traccia di sentiero nel pratone scosceso per tornare sul sentiero principale più basso": dopo il venini, dove la militare va su a sx, basta prendere il sentiero sulla dx per evitarsi il taglio sul pratone e altra salita. Bel giro comunque, con la funivia ci si risparmia un sacco di traffico.
link
edit/delete

va pian

03.10.2011 23:25

Il taglione l'abbiamo improvvisato, alla prossima seguiremo il tuo consiglio e speriamo che la funivia sia aperta.... dovrebbe !?
link
edit/delete

marco

03.10.2011 23:37

Penso proprio di si. 6.20 euro risalita con bici
link
edit/delete

rebok

24.06.2013 09:17

Escursione fatta ieri 23 giugno 2013.
Da Argegno abbiamo preso la mulattiera che sale a Pigra, da fare solo se si possiedono ottime gambe e voglia di soffrire, è molto ripida con fondo sassoso.
Giro molto bello e panoramico, lunga salita su asfalto/cemento fino al Rifugio Venini. Peccato solo non chiudano la strada che porta proprio fino a qui e quindi ci si trova a pedalare con i turisti che vanno al rifugio a mangiare la polenta :)
Dal rifugio si prosegue ancora in salita per una sterrata fino a scollinare sul sentiero nel versante opposto da dove comincia la discesa molto esposta e tecnica... ho perso il conto dei tornanti che ci sono lungo la discesa sempre molto impegnativa e divertente.
Occorre buona capacità nella conduzione della bike.
Unica nota: il sentiero nel pratone dove comincia la discesa, come già scritto sopra non è tracciato, scendere in diagonale ad incrociare l'evidente traccia 50m più sotto.
link
edit/delete

fabiojk

29.05.2014 12:07

Ho effettuato l'escursione la scorsa domenica. Visto che amo la fatica ho deciso di salire a Pigra tramite la strada normale, aggiungendo così 11Km circa. Salita dura, ma viene ripagato tutto lo sforzo dal panorama che si ha in cima al Monte Tremezzo. La discesa è la parte che sinceramente mi ha divertito meno di tutto il viaggio. Primo tratto molto esposto, taglio del pratone troppo rischioso (non esiste un sentiero per quel taglio!!!).
Parte del sentieri (prima della galleria) è franato giù, costringendo a spallare la bici per raggiungere la galleria stessa. La seconda parte della discesa (dopo Nava per intenderci) è ancora molto esposto. La discesa è, secondo me, da affrontare con una full.....la mia povera CC soffriva delle asperità del terreno. Non la rifarei, o meglio....cercherei un'altra discesa più "umana". Traccia da downhill.....sarebbe meglio specificarlo la prossima volta ;)

Infos

Inserito da
va pian
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.04.2011
Località
Argegno CO
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
gg
Distanza
38.0 km
Dislivello
sù 900 giù 1450
Difficoltà tecnica
impegnativo
Condizione fisica
medio/duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1211
Downloads
230
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors