Varenna-Cainallo-Ortanella-Fiumelatte

Percorso con partenza e arrivo a Varenna, si sale verso Esino Lario e poi verso il Cainallo su strada asfaltata, sino alla partenza dello skilift per circa 1200m di dislivello. Da qui inizia l'ultimo pezzo su e giù su strada sterrata che conduce ad un piano, da cui ha inizio la discesa.

Ci sono un paio di sentieri che scendono ad Ortanella, uno più filante tutto nel bosco, simile ai tratti su e giù affrontati prima e uno leggermente più tecnico. Noi abbiamo fatto il secondo.
Arrivati ad Ortanella c'è un fontana dove fare rifornimento e una terrazza panoramica con vista sul Lago.
Da qui si scende per il sentiero del Viandante sino a Fiumelatte (Località Pino). Ne esiste più di uno, apparentemente con lo stesso nome. Il tratto a cui questa traccia fa riferimento è di media difficoltà, ma ce ne sono altri molto più tosti che conducono a Lierna.

Qualche cenno supplementare su salita e discesa:

- salita: non è ripidissima, e ci sono dei punti in falsopiano per recuperare. Gli ultimi 2 km circa prima di arrivare al Cainallo sono i più impegnativi. Non ci sono moltissime fontane: noi l'ultima l'abbiamo trovata ad Esino, poi ne abbiamo incrociate altre due, al Cainallo e all'alpe, ma entrambe non in funzione (il 10 aprile, in estate probabilmente sono operative).
- la discesa: per quanto la cosa sia soggettiva, la definirei di media difficoltà con full dai 140 in su. Alcuni tratti tecnici ma nel complesso nulla di esagerato, tranne qualche passaggio non banale (4 o 5 in tutta la discesa) e alcuni tornantini decisamente stretti. Il fondo è pravalentemente fatto di pietre e terra, molto scivoloso in caso di pioggia. Il sentiero è a tratti esposto e richiede un minimo di attenzione, ma nulla di eccessivamente pericoloso e nessun vero strapiombo. Per rifocillarsi l'ultima fontana è ad Ortanella.

Il dislivello totale che segna il gps è di circa 1400m, per via dei saliscendi dopo il Cainallo. Ci sono due o tre tratti a spinta, ma saranno giusto 5 minuti spalmati lungo tutto il percorso.




Come arrivare al punto di partenza

Dalla vecchia strada Lecco-Colico si esce a Varenna. Attenzione perchè i parcheggi gratuiti sono pochi. Alle 9 io mi sono accaparrato uno degli ultimi, proprio sulla strada prima dell'ingresso a Varenna centro.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

maurizio62

06.10.2011 20:49

Fatto oggi, però con partenza da Bellano, salita da Parlasco fino al passo Agueglio, discesa per 2 chilometri verso Esino poi verso sinistra, prima del tornante, seguendo il Sentiero della Biodiversità fino a Cainallo, poi si rientra in traccia.....sono circa 40 km, comunque bello, sia salita che saliscendi e discesa su Varenna
link
edit/delete

mrave

24.11.2011 17:30

Fatto sabato scorso (novembre). Giro molto bello.
Fondo completamente coperto di foglie da non vedere cosa c'era sotto ma fortunatamente abbastanza asciutte.
Discesa a mio parere di difficolta media con alcuni tratti difficili (soprattutto se confrontato con voti dati ad altri giri su mtb-forum) su fondo molto roccioso, alcuni passaggi fatti a piedi. Giro fatto con Niner RIP (full 29" da 120mm) e full 26" da 140 mio cugino.
Se posso dire un punto negativo della discesa è la non continuità, nel senso che ci sono alcuni tratti pianeggiani o piccole risalite che spezzano un po' il ritmo. Nel complesso comunque un giro sicuramente bello e da fare!

Nel finale, a causa del manto di foglie, non ho visto una roccia appuntita e sono riuscito a tagliare la spalla del copertone (tubeless) e il lattice non è stato in grado di tappare tanto da poter finire la discesa :(
link
edit/delete

One_1

23.03.2012 20:08

Fatta oggi... La salita la conoscevo già, ma la discesa è stata una scoperta. Purtroppo confermo i tratti che spezzano il ritmo (e il fiato) in discesa, per il resto molto bella, non molla e ci sono alcuni pezzi hard (proporrei di cambiare in difficile o medio-difficile la difficoltà).
link
edit/delete

salgopiano

20.05.2012 11:39

fatto ieri 19-05-12
Da ortanella in giù molto bello!
Dal cainallo ad ortanella mi pare più la ravanata ke il divertimento. O meglio mi spiego :
c'è un bel single track ke ti porta in ortanella che sarà lungo 1.5km ma prima di raggiungerlo i sali scendi dal cainallo sono noiosi.

nel complesso bel giro!
lo rifarei andando direttamente in ortanella.

difficoltà tecnica in discesa nella norma per chi fa sentieri di montagna.
link
edit/delete

LucaLSD

18.11.2013 11:51

Fatto ieri, temperatura fresca e tanta umidità, con un po' di neve in cima, ma pochissima roba. Arrivati all'alpe di Esino essendo esposta a nord il freddo si faceva sentire, ma poi proseguendo sul sentiero l'umidità e è diminuita e la temperatura si è alzata.

La discesa non è particolarmente difficile, diciamo nella media dei sentieri AM del Lario e dintorni. Ma salendo fino a Cainallo, con quel tratto di sali-scendi, e i pezzi a spinta che sono veramente pochi, ma spezzano molte volte il ritmo, c'è il rischio di arrivare alla discesa vera e propria non troppo lucidi e freschi, e poco concentrati, quindi la difficoltà diventa da media a dura.
Come ben scritto nella descrizione, alcuni tratti esposti però niente di pericoloso o di impressionante, mi sento solo di sconsigliarlo a chi soffre parecchio di vertigini, ma se come ho detto si arriva stanchi, meglio fare qualche pezzo in più a piedi e non rischiare.
link
edit/delete

jean_pieri

27.07.2014 14:37

Fatta oggi: dopo le pioggie dei giorni scorsi le rocce affioranti erano scivolosissime e molti pezzi li ho dovuti fare a piedi. Inoltre il tratto sul Sentiero del Viandante era parecchio sporco: molta vegetazione che copriva la traccia e parecchi alberi caduti.

p.s. ho perso la macchina fotografica lungo il percorso (una Canon Powershot SX220 nera), la tasca dello zaino non era perfettamente chiusa e mi sa che è volata via. Se vi capitasse di recuperarla fatemi un fischio ;)
link
edit/delete

Deroma

04.05.2015 10:35

ciao
fatta sabato quasi x intero infatti una volta giunti ad Ortanella abbiamo preferito rientrare da Esino e poi Varenna, ipotizzando che fosse più veloce (essendo quasi completamente asfalto o gippabile)
volevo sapere com'è il tratto che da Ortanella scende a fiumelatte?
si tratt del sentiero del Viandante?
è ciclabile e in che %?
grazie mille

Infos

Inserito da
Erunion
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.04.2011
Località
Varenna
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4,5 ore
Distanza
30.0 km
Dislivello
1400
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Medio-Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1226
Downloads
249
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors