Costa dei Quarti e Balze di Mezzogiorno

Giro All Montain che partendo da Gualdo Tadino vi consentirà di arrivare al valico sotto le pale eoliche di Monte Mutali, l'ultimo tratto di salita è in forte pendenza e con fondo inconsistente di breccia sarà molto difficile pedalare e probabilmente occorrerà procedere con la bici al fianco. Arrivati al valico, prendendo a dx, percorrerete un bel sentiero che costeggiando Le Senate e il Monte Maggio vi porterà ai 1000 mt della splendida Valsorda. Continuando a salire per la Costa dei Quarti arriverete sulle creste dove si incominceranno a vedere panorami incredibili. Solcando i prati sommitali delle creste dai 1260 mt arriveremo a Monte Serra Santa a quota 1436 mt, ora non avrete che da guardarvi intorno e ammirare tutto ciò che vi circonda.....
Riprese le energie ora tutta la fatica viene ripagata per quella che ritengo la cilieggina sulla torta: SI SCENDEEEEE, giu fino all'eremo di Serra Santa dove una breve pausa è d'obbligo
Ora inizia la vera guduria: la Balza di Mezzogiorno un crinale mozzafiato che vi porterà alla Croce e ancora giù fino all'imbocco a dx del sentiero Della Spina ( CAI 206).
Se mentre scendete, riuscirete a distogliere lo sguardo dal sentierino, a sx vedrete la bellesima Gola della Rocchetta, con una falesia di roccia calcarea alta 50 m, resa unica da un lungo tetto spesso oltre 3 metri di rara bellezza che taglia obliquamente l’imponente placca compatta e verticale.
Torniamo a noi, il sentiero Della Spina a un fondo vario, dal terreno duro, al breccione, con pietre mobili di varie dimensioni, bellissimi sono i tornatini di cui, uno a dx particolarmente impegnativo per lo scalino formato da una radice.
Arrivati in fondo ci riporteremo su uno stradone e poi sull'asfaltata a dx in prossimità di dove siamo partiti.

Il giro è stato così concepito per evitare quanto più possibile stradoni e asfaltate per arrivare in quota alla Costa dei Quarti e scendere prima per La Balza di Mezzogiorno e poi per il sentiero CAI 206, chi vorra salire più agevolmente potrà farlo utilizzando le normali vie, ma per favore, non dite che vi piace fare All Montain......
Per chi non vuole complicarsi la vita, come noi del gruppo Umbria All Montain - UAM -, allego una variante che elimina circa 250 mt di dislivello e accorcia il percorso a 15 Km, link a http://www.mediafire.com/?1w439c7oxl7z1fp

Il giro fatto nella sua totalità è di circa 20 km e 1500 mt di dislivello, le salite se fatte con una bici pesante da AM sono impegnative e richiedono buona gamba e alcuni tratti da fare a spinta.

Buon divertimento.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

giorgenko

14.06.2015 12:01

ciao vorrei fare questo giro.è fattibile con una front?è facile seguire la traccia con gps?ciao e grazie
link
edit/delete

steinbike57

12.06.2017 21:36

Bellissimo giro fatto sabato 3 giugno, con l'unica variante in salita fatta da Valsorda percorrendo la strada forestale verso Pian delle Vescole, qjuindi per il Sentiero 209F verso il crinale e il Serra Santa. Mi permetto di correggere il dato del dislivello in salita che a me, come agli altri 2 amici, è risultato di 1.200 m anzichè di 1.500 m.

Infos

Inserito da
pablo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.03.2011
Località
06023 Gualdo Tadino PG, Italia
Regione
Umbria
Distanza
21.0 km
Dislivello
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
305
Downloads
69
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors