VAL D'AMBRA

Partendo da BUCINE passiamo tra campi e strade bianche iniziando a salire pian piano andando a toccare per primo SAN LEOLINO cosi ci scaldiamo subito immettendoci dopo nel sentiero C.A.I 45-47 per arrivare a CENNINA scendiamo in un singletrak ad AMBRA passato il centro abitato prendiamo il sentiero C.A.I 103 salendo fino a S.PANCRAZIO .
Facciamo un tratto della VIA DELLA PACE ..... scendiamo in singletrak in un borro che guaderemo più volte ,passeremo tra vigneti e campi raggiungendo BADIA AGNANO, attraverseremo il torrente LA TROVE e dopo alcuni km di pianura arriviamo a l'ultima salita immersi nel bosco direzione CASTIGLIONE ALBERTI dove prendiamo il sentiero C.A.I 127-127A che ci porta a POGI ed infine arriveremo a BUCINE.


periodo consigliato : da APRILE-MAGGIO fino SETTEMBRE-OTTOBRE


dovendo fare diversi guadi non riusciremo ad attraversare i torrenti nei mesi invernali.




Come arrivare al punto di partenza

per chi fà l'AUTOSTRADA sia per chi proviene da nord o da sud uscire casello VALDARNO girare a destra prendere in direzione MONTEVARCHI dopo seguire le indicazioni per LEVANE passare il centro abitato ,fatti circa 4/5 km arriviamo al campo sportivo di BUCINE dove a inizio il giro.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

cispugliaio

23.09.2013 16:26

Risalendo dopo Ambra cè uno strappacatena di 150 m veramente punitivo: meglio lasciare la strada bianca qualche centinaio di metri dopo e affrontare una salita sempre dura e tecnica ma almeno mediamente umana. Tanto il bello per gli arrampicatori viene subito dopo...
Dopo i guadi ho preferito non perdermi per campì, zolle e fossi da saltare: consiglio di andare a dx sulla strada bianca e proseguire fino alla provinciale. Qui girate a sx e pedalate per 300-400 m. A questo punto vedete voi dove riprendere la traccia: ci sono due possibiltà prima dell'incrocio alla Trove, altrimenti all'incrocio andate a sx fino alle porte di Badia Agnano e riprendetela lì.
Il viottolo che dal laghetto porta sul crinale a Castiglion Alberti oggi è funestato dalla vegetazione ed occorre trovare un'alternativa sulle foto da satellite prima di partire. Noi abbiamo spinto un pò a casaccio fra pruni, sfalciatura abbandonata, zolloni ed impronte di trattori prima di ritrovare la strada.
Giro che accontenta davvero tutti, paesaggisticamente e tecnicamente, salita e discesa. E' più impegnativo di quanto dicano i numeri (i nostri dati: 33 km e 998 m di dislivello). Bellissima Val d'Ambra.
In estate non dimenticate il repellente per Tafani!



link
edit/delete

ovinokiller

15.10.2014 22:31

Fatto questo giro pochi giorni fa. Dopo la discesa, molto bella, che inizia a San Pancrazio, sconsiglio di seguire la traccia. Si va a finire in mezzo a campi e boschi dove la vegetazione ha preso il sopravvento! La strada o sentiero non esiste più. Davvero difficile, se non impossibile, pedalare. Mi sono ritrovato a fare più tratti a spinta che sui pedali. Conviene decisamente andare verso Pieve a Presciano e da li salire e finire il giro.

Infos

Inserito da
zanzara
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.05.2009
Località
Bucine
Regione
Toscana
Distanza
32 km
Dislivello
800
Difficoltà tecnica
medio-difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
395
Downloads
130
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors