Anello breve di San Vito

Anello che parte e arriva a Costa Vescovato, sui Colli Tortonesi (AL). Si tratta di una zona di calanchi, con fondo sabbioso e placche rocciose affioranti di arenaria, con sentieri brevi ma molto divertenti, con salti e drop naturali.
Da Costa Vescovato si sale su asfalto per Castellania - paese natale di Fausto e Serse Coppi - e S. Alosio poi, da qui si prende lo sterrato che conduce alle pendici del Monte San Vito, vetta più alta della zona. Si sale una prima volta, si scende su sentiero 139 per l'abitato di San Vito, si riprende la sterrata e si ritorna al colletto al di sotto il monte. Si risale, soffermandosi in un punto per affrontare prima un impegnativo tornante su contropendenza e con fondo roccioso, e un drop roccioso poi, quindi si ritorna alla sella prativa in cui prima si è preso a destra il salita per il monte. Ora si va dritti, si affronta un divertente sentiero prima con saliscendi e poi in picchiata decisa su fondo roccioso, in direzione di Avolasca.
Alla fine si prende la sterrata per girare intorno al monte, si ritorna a quella fatta in precedenza, si risale brevemente e appena prima del colletto si prende un divertente e veloce sentiero, che ritorna sull'itinerario principale affrontato in salita. Ora si scende, si prende prima un taglio su sentiero, e appena prima del calanco crollato si va a destra per l'ultimo sentiero dell'anello, verso le sorgenti del torrente Ossona. Finito il sentiero, si prende la sterrata che porta a Sarizzola, si gira a destra su velocissima sterrata che porta alla zona dei guadi.
Giunti a fondovalle, si percorre un tratto in piano tra i campi coltivati e poi si risale rapidamente a Costa Vescovato prima su sterrata poi su asfalto.




Come arrivare al punto di partenza

Costa Vescovato si trova sui colli tortonesi. Da Tortona (AL) prendere in direzione Castellania.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

specialr

10.09.2015 12:18

spero di sbagliarmi, ma mi sa che le foto non sono di questo itinerario :P
link
edit/delete

roy batty

10.09.2015 19:30

Grazie per la segnalazione, perché non so proprio di chi siano quelle foto! La sezione itinerari del Forum è posseduta!!!

Infos

Inserito da
roy batty
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.03.2011
Località
Via Montale Celli, 3-7, 15050 Costa Vescovato AL,
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
2h
Distanza
20.0 km
Dislivello
650
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
medio/facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
375
Downloads
88
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors