Penz e Spina Verde

Su e giù dal Monte Penz, con salita finale al Monte Sasso per prendere la nostra A line fino a Cardano, poi rientro a Chiasso sull'ultimo pezzo della Monte Olimpino. Percorso AM, con salite toste e discese divertenti. L'A line è un percorso freeride, con drop, sponde,doppi, road gap e un wall ride, ma fattibile anche con bici enduro. Tutta la zona presenta numerosi sentieri, quindi questo è solo uno dei possibili anelli.
La traccia parte da casa mia, ma il giro parte e si chiude su Chiasso, da cui si sale al Penz dal percorso vita, con anche una breve scalinata. Giunti a Pedrinate, si prende x il laghetto e si sale una prima volta a destra per prendere una breve ma divertente discesa, un po' scassata. Si ritorna al Laghetto, questa volta verso il punto panoramico. Da qui discesa su Chiasso, prima veloce, poi tornanti stretti. Si ritorna sull'asfalto e si sale, direzione monte sasso, con qualche breve passaggio tecnico in discesa e salita. Dal punto panoramico Pin Umbrela, prendiamo L'A line e arriviamo a Cardano. Si risale poco per prendere ultima discesa preparata su Monte Olimpino e da qui si torna a Chiasso su asfalto.




Come arrivare al punto di partenza

Chiasso, parcheggio del percorso vita dietro il pala Penz

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Comaz15

29.04.2013 15:01

Bel giro!ne ho fatto solo una parte perchè ho perso un sacco di tempo negli innumerevoli bivii: quel monte è un labirinto di sentieri! Ho trovato abbastanza faticosi gli strappi in salita che spesso costringevano a scendere, specie col fondo viscido. Spettacolare la A-line e ancor di più la B-line (si chiama così il secondo pezzo?) realizzata veramente bene anche se impone velocitá da dh più che da all mountain! Bella anche la discesa che arriva a Como!

Infos

Inserito da
ale-b
Avatar
Tipologia
Trail
Inserito il
20.02.2011
Località
Via Sottopenz 31, 6830 Chiasso
Regione
Canton Ticino
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
2,5
Distanza
28.0 km
Dislivello
900
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1537
Downloads
241
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors