Pieve di Rivoschio-Ranchio

MI SONO BASATO SUL PERCORSO E DESCRIZIONE DI Andrea321 che ringrazio x la traccia che mi ha permesso di vedere un paesaggio bellissimo
percorso fatto l' 11 FEB 2011 con neve e fangaccio quindi ho dovuto far qualche modifica.


La traccia si percorre in senso antiorario.
Partendo da Pieve di Rivoschio si percorrono poche centinaia di metri sull'asfalto e subito c'è la prima discesa facile alla quale seguirà qualche strappetto un pò impegnativo. Buona parte del percorso sarà su viali battuti spesso da trattori agricoli quindi abbastanza larghi. Si arriva poi su asfato e poi si sale per qualche km. Ad un certo punto si arriva ad un incrocio dove c'è anche una casa e proprio accanto a questa casa c'è un ripido sentiero che sale (attenzione perchè c'è anche un piccolo masso da fare in salita.) all'interno del bosco. Tutta questa prima parte di percorso è caratterizzata da salite non troppo difficili alle quali però seguono a volte strappi non troppo lunghi ma piuttosto faticosi. Tra sali e scendi all'interno del bosco si arriva nei pressi di una vecchia chiesa abbandonata e poi una piccola discesa sterrata e un pò di asfalto ci condurranno ad una discesa, prima inghiaiata e poi sterrata. La discesa su sterrato è particolarmente ripida. A questa discesa seguirà una salita e poi un'altra salita più dura (forse la più dura di tutto il percorso) e poi tra alternarsi di sali e scendi si sbucherà di nuovo sull'asfalto.Sulla destra, accanto alla strada che scende, c'è il viale in discesa che dobbiamo prendere per continuare. La discesa non è troppo impegnativa e sul finale si passa sopra a due grossi massi messi in contropendenza ma è un passaggio comunque molto facile.Si prosegue fino a quando la strada ormai finisce e sulla destra ci troviamo un viale chiuso con una catena e del filo spinato (da scavalcare facendo attenzione). Si prosegue ancora lungo il viale e poi ci si butta in discesa attraverso un campo incolto, però attenzione perchè la pendenza è elevata e il sentiero da prendere per continaure il giro si trova sulla destra a circa metà della discesa nel campo. Dopo poco si passa attraverso un campo incolto e poi inizia la discesa più della di tutto il percorso, un bel single track molto veloce, senza particolari difficoltà (attenzione nel tratto iniziale dove c'è una pianta nel bel mezzo del sentiero!!!). Si sbuca sulla strada asfaltata quindi attenzione sul finale. Si prosegue verso sinistra e si arriva a Ranchio dove c'è un bar e una fontana. Si prendere la via Piana a sinistra, proprio di fronte al bar,e si prosegue per qualche km su asfalto per poi tenere la destra e proseguire su una strada inghiaiata. La salita è piuttosto lunga e alla fine c'è una discesa veloce inghiaiata, poi si prende un sentiero sulla destra che ci riporterà sulla strada asfaltata a circa 500mt dal parcheggio di Pieve di Rivoschio.
Evitare di fare questo percorso con il fango !




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gazoffo

12.02.2011 18:23

Mooolto interessante... direi da fare in primavera... anzi assolutamente da provare!!! Gia' me lo sono scaricato...

Infos

Inserito da
lucesse
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.02.2011
Località
SP68, 47027 Sarsina FC, Italia
Regione
Emilia-Romagna
Distanza
20.0 km
Dislivello
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
311
Downloads
65
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors