Endine-Fonteno-Colli S.Fermo-Monasterolo

Buon giretto in MTB.
Primo tratto su asfalto fino a Solto Collina, poi si gira verso Fonteno e si inbocca quasi subito una mulattiera tutta pedalabile anche se dura (in altenrativa è possibile seguire la strada che sale verso il paese di Fonteno, che sale dolcemente, e che si ricongiounge poi con la traccia).
Passato il piccolo centro del paese inizia la salita vera, intergalmente su ciottolato e sterrato ma con ottimo fondo. Si arriva dopo quasi 1000 metri di dislivello ad una cappelletta con fontanella dove riprendere un attimo fiato. Da li ancora 2 tornanti e poi si è costretti a prendere la bici a spalle: sentiero è segnato solo per pochi metri, poi ci si deve affidare al buonsenso e alla traccia segnata.
Una volta ritrovata la strada si passano un paio di cascinali rimessi a nuovo e si prosegue verso il monumento dei caduti della II Guerra presso i Colli di S.Fermo.
Poco sotto, seguendo la strada, si trova un bivio sulla destra che indica Madonna dei Gerù: un breve tratto e poi inizia la discesa interessante quasi tutta su single trail di media difficoltà tranne alcuni tratti più impegnativi.
Finale su un ghiaione fino alla cappella cotruita in memoria della frana che si abbattè sui paesi di S.Felice e Monasterolo. Da li poi su strada praticamente asfaltata si raggiunge Monasterolo e si torna al luogo di partenza costeggiando il lago di Endine.




Come arrivare al punto di partenza

Come punto di partenza ho segnalato il parcheggio del campo sportivo di Endine Gaiano sulla strada provinciale n°42 (facile da trovare anche se poco segnalato)
Li è possibile parcheggiare la macchina.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ira

15.10.2011 11:21

Ciao io questo percorso lo faccio spesso e avolte con delle varianti ma non son mai passato dalla cappelletta con l'impotantissima fontanella.Segui semppre mulatera del tores o tieni la dx?
link
edit/delete

kikkoz85

15.10.2011 18:59

No, si tiene la destra, a seguire dopo l'agriturismo (di cui non ricordo il nome). Comunque è il sentiero che porta in cima al Monte Torrezzo. Unica pecca è che dalla fontanella in poi (segnata come non potabile ma ogni volta che ho bevuto mai nulla mi è successo) il sentiero non è granchè: come scritto sopra tocca tagliare per prati e boschi. meglio fare a salire la strada gippabile che credo faccia tu. Dovrei modificare questa traccia con la salita più agevole effettivamente, allora non sapevo ancora dell'esistenza dell'altra strada.... :-/
link
edit/delete

nick-94

19.07.2023 13:29

ciao, è ancora percorribile? grazie

Infos

Inserito da
kikkoz85
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.02.2011
Località
Via Nazionale, 154-156, 24060 Endine Gaiano BG, It
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3/4 ore
Distanza
26.0 km
Dislivello
1100
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
578
Downloads
132
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors