XC di fine inverno

Il giro inizia da Monselice nei pressi della stazione ferroviaria.

Percorrere via Pignara per dirigersi verso il Lago delle Rose e quindi in direzione Baone su via Arzer del Vescovo.

Al curvone girare a dx in via Comezzare e quindi imboccare a sx il sentiero che sale verso il Cecilia passando a fianco dell’Azienda Agricola il Filò delle Vigne.

Superata l’azienda salire ancora per circa 300m per poi imboccare dopo un tratto accidentato, il sentiero che sale a sx e conduce alla sommità del M.Cecilia.

Il sentiero si inerpica molto ripido fino ai ruderi del castello del Cecilia poi scende dolcemente portando nella radura del Vegro del M.Cecilia in direzione Sassonegro.

Qui la traccia GPS porta su un single track bello ma poco frequentato e per questo difficile da individuare quindi chi non possedesse il GPS può benissimo continuare verso il Sassonegro seguendo la sterrata principale.

Attraversare la strada sul Sassonegro e continuare per alcuni metri in salita su via Pajone.

Poi svoltare sul single track che parte a sx e dopo un tratto ripido corre parallelo a via Pajone per poi scendere ripido verso via Amolaro nei pressi di Valle S.Giorgio.

Al termine della discesa tenere sempre la destra su un sentiero ben marcato che sale lievemente passando a fianco ad un rudere e costeggiando delle coltivazioni.

La salita poi diventa ripida con fondo di scaglia rossa e tenendo sempre la traccia più larga e marcata conduce, dopo un paio di tornanti, ad una biforcazione su di un piccolo pianoro.

Girare a dx e mantenersi sulla traccia principale puntando ad un rudere di una fattoria che si può scorgere in lontananza. Essendo l’unica costruzione presente sulla collina coltivata.

La strada erbosa passa a fianco del rudere e diventa poi un single track che corre seguendo il perimetro di un campo coltivato per poi svoltare su una radura che torna a correre parallela a via Pajone.

Dopo una brevissima e ripidissima rampa, alla biforcazione proseguire a sx in leggera discesa fino a giungere in via Muro proseguire a dx su sterrato ripido fino a giungere sul Pianoro di Arquà.

Proseguire a sx verso la trattoria da Oci, scegliendo le sterrate che consentono di evitare la carrozzabile asfaltata.

Cento metri prima della trattoria svoltare a dx in discesa sul sentiero dei Trenta.

Tenere sempre la traccia principale fino a giungere, dopo un breve ripido tratto piuttosto dissestato, ad un bivio a T.

Girare a sx e mantenere la traccia principale per circa 200m fino ad una biforcazione dove si deve continuare in discesa a sx.

L’ho denominato il sentiero dei cinghiali (in realtà è il sentiero del M.delle Grotte), praticamente devastato, arato e dissestato dall’operato di quei maialoni selvaggtici.

Al successivo bivio continuare in discesa a sx fino a giungere all’asfalto di via Capitelli e subito dopo via Cingolina a Galzignano.

Proseguire a sx in lieve salita e passare davanti il bar Santi, quindi dopo circa 200m girare a dx su una stradina cementata che presto diventa una sterrata e si inerpica ripida in mezzo a dei terrazzamenti coltivati a vigneto.

Il sentiero continua ripidissimo con alcuni tornanti arrivando ad un bivio proprio dove finisce la salita.

Proseguire in discesa a sx e continuare sul sentiero principale che porta a superare un guado e dopo alcune curve sbocca sull’asfalto di via Raccola.

La strada scende ripida e in prossimità di un curvone a novanta gradi verso destra abbandonare l’asfalto per continuare sulla salita cementata di via dell’Eremo.

Dopo alcuni tornanti ripidi inizia un tratto di sterrato sempre molto ripido che conduce ad un bivio, dove bisogna proseguire a sx sempre in salita.

Qui inizia l’infernale tratto sterrato di via dell’Eremo che conduce sul M.Rua.

E’ un sentiero ripidissimo ma 100% ciclabile se si ha la gamba buona; è sempre al limite dell’aderenza e dopo una serie di tornanti sbuca sulla strada principale del M.Rua.

All’asfalto proseguire a sx in salita fino ad arrivare al cancello dell’Eremo Camaldolese, prima del quale si deve proseguire a sx sullo sterrato del anello del Rua.

Dopo aver scollinato inizia la lieve discesa e percorsi circa cento metri girare a sx su un single track poco visibile in discesa con fondo inizialmente pietroso e poi ben compatto.

Dopo il primo breve tratto di discesa inizia il falsopiano che conduce all’asfalto di Via Roccolo dove bisogna proseguire a sx passando davanti alla chiesetta del Venda per proseguire in discesa fino al Passo Roverello.

Attraversare la strada e continuare in salita su via Roverello per passare poi davanti alla trattoria dalla Teresa e alla Trattoria da Oci e quindi ripercorrere al contrario un tratto di strada già percorso all’andata.

Una piccola variazione si può fare seguendo la traccia GPS e dirigendosi sui divertenti e veloci single tracks verso il M.Orbieso per poi sbucare fuori nuovamente sul pianoro di Arquà.

Appena passato il piazzale del Pianoro scendere a dx sulla sterrata di via Pajone.

Percorsi circa 400m di discesa, quando si esce dalla vegetazione bisogna girare a sx in mezzo ai vigneti sulla carrareccia principale che con un falsopiano porta a raggiungere l’asfalto di via Scalette.

Dopo circa 20m girare a gomito verso dx in discesa su via Marlunghe.

Abbandonare l’asfalto dopo circa 200m girando sul sentiero a sx delimitato da una sbarra.

Si percorrono i famosi tornantini di Arquà (o sentiero atestino) che conducono dopo una sbarra a via Valleselle

Proseguire a sx in salita e quando si giunge sull’asfalto proseguire in salita sulla strada principale che diventa in porfido e passa a fianco della Casa del Petrarca per giungere poi sulla piazzetta alta di Arquà.


Attraversare la strada e proseguire per circa 50m in discesa quindi girare subito su via che in leggera salita porta alla Spada Nella Roccia.

Da li scendere sul single track che inizia subito a sinistra e conduce sull’asfalto via dei Carraresi.

In discesa si raggiunge poi via degli Ulivi dove proseguendo a sx per poche centinaia di metri in lieve salita si raggiunge l’incrocio con la sterrata del M.Calbarina.

Girare a dx prendendo la sterrata che prima in falsopiano e poi in discesa conduce nei pressi del ristorante La Costa.

Da qui su asfalto, seguendo la segnaletica stradale e facile tornare a Monselice al punto di partenza di questo itinerario vario, impegnativo ma divertente.





Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

alegriggio

12.02.2011 17:51

Loonet, volevo ringraziarti a nome mio e dei miei amici di cordata, per averci regalato questo itinerario.
Lo abbiamo fatto stamattina e ci è piaciuto molto, anche se è piuttosto impegnativo.
Mi scaricherò altre tue tracce perchè sono veramente descritte molto bene.
Grazie ancora.
PS: unica cosa da correggere, il percorso è da "A ad A" e non come erroneamente da te inserito da "A a B"
link
edit/delete

loonet

12.02.2011 22:11

grazie alegriggio, sono contento che l'itinerario ti sia piacciuto, anche se molto duro rientra nei canoni della MTB praticata nel vero senso della parola, quindi il più possibile sterrato, pendenze importanti e discese divertenti.
Purtroppo alcune tracce non hanno la descrizione perche non ho trovato il tempo per scriverla.
Un altra traccia che ti consiglio, un po' più corta e meno dura è DreamsXC sui Colli Euganei .
Spero tu abbia il GPS perchè la descrizione non è proprio dettagliata.
Ciao e grazie per la dritta
link
edit/delete

alegriggio

13.02.2011 12:33

DreamsXC sui Colli Euganei lo abbiamo fatto la settimana scorsa, ma conosciamo molto bene quella zona (i colli euganei, parte di teolo gaklzignano etc.), per cui non ci abbiamo trovato la stessa soddisfazione di quella di ieri.
Aspetto altri tuoi percorsi.......
ciao e grazie ancora

Infos

Inserito da
loonet
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.02.2011
Località
Via Montericco, 3-7, 35043 Monselice PD, Italia
Regione
Altro
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
37.0 km
Dislivello
1100
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
372
Downloads
69
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors