3° miniraduno del Pratomagno

Questo giro inizia alle pendici del Pratomagno in località San Clemente in Valle comune di LORO CIUFFENNA prov.Arezzo poco prima di entrare nel paesino ci sono dei parcheggi ai lati della strada.


Partendo da S.Clemente faremo una pista forestale molto impegnativa che andrà ad immettersi sulla strada Panoramica sotto la croce del Pratomagno man mano che saliamo vedremo come la vegetazione cambia attraversando castagneti ,abetine e faggete arrivati al foro saliremo sulla pratina direzione croce del Pratomagno arrivati a toccarla merita farsi qualche foto perché non ci andiamo tutti i giorni e possiamo ammirare il panorama del Valdarno e del Casentino. Tornando indietro per un pò facciamo lo “ 00 “ verso Varco la Vetrice ricordo che troverete sul clinale dei cancelletti basta aprirli e richiuderli, arrivati al Varco la Vetrice iniziamo la discesa immersi nella faggeta tra pezzetti tecnici e cambiamenti di versante arriveremo a Montrago possiamo ammirare il Valdarno aretino e fiorentino da qui con un sentiero che rimane sempre tra i 1250/1350 m di quota con un po’ di mangia e bevi e panorami mozzafiato veramente un posto incontaminato ritorneremo direzione croce del Pratomagno andando a prendere (C.A.I 21) la prima parte della discesa su Rocca Ricciarda sarà tecnica con passaggi di single trek non avendo modo di prendere velocità è tutta da guidare la bike arrivati in fondo al sentiero sulla vostra destra c’è un ponte dove potrete ammirare un vecchio mulino ancora funzionante e c’è un sito archeologico” CASTELLO DELLA ROCCA di GIUCCIARDO “ nella seconda parte faremo la mulattiera molto scorrevole che collega la Rocca con Poggio di Loro appena si trovano le prime case svoltare a sx e continuando il C.A.I 21 (oppure c’è un viottolo che passando dentro il paesino di Poggio di Loro ) si ritorna a S.Clemente in Valle.
Si tratta di un anello di 29 km, non fatevi ingannare dai pochi km nella prima salita si sputa sangue chi la fatta lo può dire che è dura comunque c’è sempre da arrivare alla Croce del Pratomagno e siamo solo all’inizio .


Distanza : 29 Km
Ascesa Accumulata : 1232 m
Dislivello Massimo :1060 m
Massima Pendenza : 19 %

CONSIGLI:
La preparazione fisica è importante considerando che si parte subito in salita in solo 7 km da 566 a 1350 arriviamo a toccare la quota 1580 alla croce , passiamo da strade forestali a viottoli con cambiamenti di pendenza e strappi repentini ,ci possono essere dei tratti brevi da spingere la bike.
Per l’acqua c’è una fonte appena si imbocca il sentiero di Varco la Vetrice sulla sx è segnalata dal C.A.I (secondo gli inverni si può sciupare e non può essere utilizzata )fino alla Rocca Ricciarda non troveremo acqua.




Come arrivare al punto di partenza

Chi viene da nord o sud dell’ Autostrada A1 uscire al casello VALDARNO prendere le indicazioni per TERRANUOVA BRACCIOLINI seguire poi le indicazioni per LORO CIUFFENNA appena troverete la rotatoria prendere la prima strada a destra e seguire le indicazioni per FRAZIONI MONTANE (cartelli marroni) seguendo la strada principale non al primo bivio ma il secondo che troverete sulla sinistra porta a San Clemente in Valle.

Coordinate gps: 43°37.207’N 011°38.391’E

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ligamaister

24.07.2011 13:47

Giro molto bello, il Pratomagno offre dei panorami spettacolari. Un giro adatto a tutti.
link
edit/delete

pistons

16.06.2012 22:44

Giro pessimo! Non per gli scenari che offre il pratomagno ma per i percorsi... La prima salita è vero che è dura ma con calma fattibile! Dalla croce in poi pero' la meta' dei sentieri è talmente in disuso che non si vede nemmeno il percorso da fare se non fosse per il navigatore... Sembra di vagare nel nulla, in molti tratti non si puo' neanche pedalare da quanto è invaso dalla vegetazione il tracciato! La discesa dovrebbe essere la parte piu divertente, ma invece sono veramente pochi i momenti di discesa libera a tal punto di tenere sempre le scarpe sui pedali...
link
edit/delete

condormarco

16.06.2012 22:53

Giro per niente divertente! L'unica cosa bella è su in cima alla croce! Dopo la maggior parte dei sentieri sono invasi dalla vegetazione sassi fastidiosissimi e ovunque foglie secche che non permetto di vedere assolutamente niente di quello che c'è sotto... Si dura fatica e basta, ma nell'intero giro il divertimento è veramente minimo!

Infos

Inserito da
zanzara
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.01.2011
Località
San Clemente in Valle frazione di Loro Ciuffenna
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
29.0 km
Dislivello
1060
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
427
Downloads
103
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors