Ai piedi del Paretone - Gran Sasso

Il Corno Grande è la vetta più alta dell'Appennino e la sua parete Est, con oltre 2000m di dislivello, è uno degli aspetti più impressionanti di questa montagna.
L'itinererario proposto offre la possibilità di avvicinarsi ed ammirare.[photo]1[photo]
Si inizia da Isola del Gran Sasso (TE). E' consigliabile parcheggiare l'auto nei pressi della chiesa della Madonna delle Grazie.
La salita fino alla frazione di Cerchiara è tutta pedalabile. Poi inizia una mulattiera molto pietrosa e in qualche tratto diventa difficile proseguire in sella. Andando avanti comunque la situazione migliora. Giunti alla Fonte dei Chiavatteri, posto ideale per una sosta,[photo]2[photo] si riprende a salire e qui il percorso si fa molto ripido: occore spingere per circa 100m di dislivello. Ad un primo bivio si va a sinistra, per un po si può tornare a pedalare, poi la mulattiera torna ad essere impossibile. Al termine di questo ripido tratto si trova una nuova biforcazione e si va nuovamente a sinistra. Inizia da qui un tratto di circa 5km a mezza costa molto divertente,[photo]3[photo] si attraversano diversi fossi [photo]4[photo] e alcune zone di erosione (attenzione).[photo]5[photo] Giunti a Fonte Nera, radura con casette dell'ENEL e fontana, si prosegue su una strada più larga. All'incrocio si va a destra e dopo aver attraversato un ruscello con captazione ( ottima vista sul Paretone) si riprende a salire. Ma non per molto, dopo poco inizia quella che io chiamo "la ciclabile nel bosco", un tratto pianeggiante molto bello, che segue un canale dell'acqua. Poco prima della fine di questo tratto pianeggiante un cartello in legno indica un sentiero in discesa. Imboccare il sentiero in direzione di S.Pietro, la discesa è a tratti impegnativa sia per la presenza di rocce che per la possibilità di trovare rami secchi lungo il sentiero. Segue un tratto meno impegnativo, ma con molta vegetazione, che conduce su una stradina. Seguendo la stradina si arriva ad incrociare una strada asfaltata. La si segue ed in breve si arriva a S.Pietro. Si entra nel piccolo borgo e, sempre in discesa, raggiungiamo la chiesa. Inizia qui un'altro sentiero, lastricato e con alcuni infidi gradini, che scende in modo deciso. Giunti alla fine si prosegue a destra su una strada fino ad incrociare un'altra strada asfaltata. Si va a destra, risalendo brevemente, verso un gruppo di case. Tra le case inizia un sentierino che dopo aver attraversato un piccolo ponte in legno, scende dolcemente verso Isola.




Come arrivare al punto di partenza

Dall'autostrada A25 (Teramo-L'Aquila) si esce a Colledara-S.Gabriele. Si prosegue in direzione Isola del G.S.. Giunti in paese proseguire sulla via principale e dopo il bivio Pretara-S.Pietro entrare in una piazzetta sulla destra con una chiesa ed un'edicola ben visibili.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

rastafari81

15.08.2012 18:32

L'ho fatto oggi....e confermo che le parti pedalabili all'inizio sono pochine....appena si arriva a Cerchiara bisogna farsi un'oretta (in totale) di bici a spinta!! però quando inizia la discesa ci si diverte!! alla casetta dell'ENEL io sono andato a sx (purtroppo non avevo più tempo) scendendo per una strada sterrata che riporta direttamente a Isola

Infos

Inserito da
climbiker
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.01.2011
Località
Largo Madonna delle Grazie, 64045 Isola del Gran S
Regione
Abruzzo
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
26
Dislivello
1000
Difficoltà tecnica
medio-difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
676
Downloads
127
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors