Sassetta - passando dalla via del Carbone


Percorso semplice, ma con alcuni tratti tecnici:
Partenza da piazza del Plebiscito, si scende per via Marconi, percorriamo via Buia, risaliamo in Borgo di Mezzo; saliamo per via del poggio, proseguiamo nella strada sterrata fino alla catena; scavalchiamo e proseguiano circa 50 metri, ci immettiamo nella stadello sulla destra, percorriamo tutto il bosco fino a campo di località ''il Favaio'', ci immettiamo sulla strada vicinale e alla strada bianca, giriamo a sinistra e saliamo fino all'incrocio in località ''Crociale''; prendiamo la strda che scende a destra, percorriamo l' antica via Campigliese
(attenzione che sono circa 50 metri di strada lastricata) fino a che non troviamo sulla destra un tavolino: a questo punto prendiamo lo strdello tecnico a sinistra fino alla strada comunale di ''Bagnoli''. giriamo a sinistra, procediamo circa 1 km. e ci immettiamo sulla sinistra nella stradina tecnica che sale fino a ''Pietra Rossa''.
Prendiamo la discesa tecnica sulla destra che porta fino alla strada all'altezza della fonte ''all'Oppio (qui è possibile fare rifornimentoi di acqua).
Giriamo a sinistra e cominciamo a salire, prendiamo la strada a destra che scende fino a dove esisteva la fonte ''Pagana'', risaliamo fino alla strada comunale,giriamo a sinitsra fino all'imposto, giriamo a destra e scendiamo fino alla fonte del ''Pisciarello'', giriamo a destra e scendiamo fino alla strada asfaltata, giriamo a sinistra percorriamo circa 1 chilometro di asfalto fino a che non troviamo il cartello di ''Tenuta Seripa''.
Ci immettiamo sulla strada comunale (sterrata) e scendiamo fino al bivio di Seripa, giriamo a sinistra proseguiamo fino all'segna dell'ingresso del percorso del trekking sulla sinistra, giriamo a sinstra e percorriamo il sentiero tecnico fino a passare il ponticello di legno della ''Venella''.
Giriamo a sinistra e saliamo per il sentiero tecnico fino alla strada comunale, giriamo a sinistra e saliamo fino all'insegna del museo del ''Bosco''.
Giriamo a sinistra, passiamo accanto alla sbarra fino al cancello del museo del ''Bosco''(a questo punto possiamo andare a visitare il museo, il cancello si apre sollevando la staffa in cima ai pali, si prega di riciudere una volta usciti) saliamo a sinistra lungo la rete e risaliamo la via del Carbone fino alla strada comunale, giriamo a destra e scendiamo fino al rifugio ''il castro dei Maiali''(qui è possibile sostare per mangiare se ci siamo portati dietro il pranzo e fare rifornimento di acqua).
Continuiamo a scendere fino all'incrocio, giriamo a sinistra fino alla strada asfaltata, giriamo a destra e passiamo sulla sinistra nella strada sterrata che sale fino alla strada asfaltata in località Santa Caterina,giriamo a destra fino all'incrocio, giriamo a Sinistra e ritorniamo fino a piazza Plebiscito.




Come arrivare al punto di partenza

Arrivati a Sassetta, recarsi in piazza Plebiscito: la piazzetta davanti all'entrata del palazzo Montalvo

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Marco Macii
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.01.2011
Località
Via Marconi, 5-17, 57020 Sassetta LI, Italia
Regione
Altro
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
2,5 - 3 ore
Distanza
22.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
675
Downloads
219
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors