Portico monte Serra

E' un giro Cross country senza particolari difficoltà. Le avvertenze sono di evitare di farlo nei periodi di caccia a causa della numerosa presenza di appostamenti fissi o temporanei di caccia; e di prestare attenzione al gps perchè dal monte della Serra in poi non si passa per sentieri segnati e numerati.

L'inizio è a Portico nel parcheggio del paese. Si va verso Firenze per la Statale 67. Dopo qualche km prendere a sx la strada asfaltata che porta alla Val Bura(valico monte Manzo),ci sono le indicazioni per Premilcuore. Sono 7km di asfalto in salita. Arrivati in cima al passo prendere il sentiro a sx (401) che inizia con una brusca salita. E' un sentiero single track e a tratti più largo dove passano anche coi trattori ed è sempre sali-scendi. Si passa monte Orlando e monte della Serra. Quest'ultimo monte era riconoscibile da un palo altissimo con strumenti per misurazioni atmosferiche,che non so se sia ancora presente perchè era caduto col vento. Nella discesa subito dopo la cima del monte Serra occorre tagliare a sx,il sentiero c'era una volta,ma è difficile trovarlo perchè si è chiuso parecchio, quindi conviene farlo con un occhio sul gps,anche perchè non è un sentiero segnato.Alla fine si passa in una casa usata come ricovero bestiame e si scende per la stradella di terra che fanno gli allevatori coi trattori. Poi nella strada ghiaiata che arriva nell'azienda I Tirli, riconoscibile da grandi stalle per bovini.Arrivati all'azienda girare a dx sull'asfalto poi arrivati di nuovo alla statale a sx fino a Portico.




Come arrivare al punto di partenza

da Forlì SS67 Tosco-Romagnola fino a Portico di Romagna

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gazoffo

01.01.2011 18:58

scaricato sul mio Garmin Edge 605... speriamo di poterlo fare presto? si fa anche in inverno?
link
edit/delete

sbando

01.01.2011 23:27

In inverno potrebbe essere un problema se c'è molto fango perchè molti tratto sono su terra al 100%, anche un po' argillosa, di quella che si attacca. Meglio farlo quando è da un po' che non piove.
link
edit/delete

gazoffo

03.01.2011 19:46

Bene... ce lo terremo buono per la primavera!

Infos

Inserito da
sbando
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
31.12.2010
Località
Viale 2 Giugno, 4, 47010 Portico e San Benedetto F
Regione
Emilia-Romagna
Difficoltà tecnica
Facile-medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
289
Downloads
57
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors