Tra Pertica Alta e Bassa

Bello ed impegnativo giro tra Pertica Alta e Pertica Bassa splendide località della Valle Sabbia.
Luoghi impregnati di storia della resistenza partigiana. Intersecheremo infatti varie volte i sentieri contrassegnati dal tricolore che portano i nomi di chi quella storia l'ha scritta pagando spesso con la vita. Partiamo da Belprato per raggiungere con una breve e ripida mulattiera che sale nel bosco, il santuario dei morti di Barbaine a ricordo delle vittime partigiane. Su asfalto passiamo dalla chiesetta di S.Rocco e proseguiamo in direzione di Livemmo dove tenendo la destra riprendiamo una sterrata che ci porterà salendo gradatamente, fino alla splendido piccolo altopiano del Pian del Bene. Passiamo la prima malga e puntiamo alla seconda posta più in alto per poter prendere il sentiero 3V. Questo tratto in leggera salita ci constringerà a qualche brevissimo tratto a piedi ma il panorama circostante ripaga ampiamente la fatica. Passiamo alti sopra malga Campo di Nasso e continuiamo a salire fino raggiungere il Dosso Falcone dal quale scendiamo verso il Rifugio Blachì 2 eventuale punto di ristoro in località Pezzeda. Proseguiamo in leggera salita fino al Passo Pezzeda Mattina. Ora iniziamo a scendere su ghiaiosa sterrata e passiamo la Malga Barèt un tempo sede di comando dei partigiani. Poco dopo attenzione ad un sentiero con segni tricolore che si stacca in discesa sulla sinistra. Abbandoniamo la sterrata e lo imbocchiamo. Inizia un lungo e fantastico tratto di sentiero tecnico da fare tutto in sella che a tratti coincide anche con un ruscelletto. Altri tratti ci faranno planare veloci all'ombra di grandi faggi immersi nel bosco. Alla fine sbuchiamo su una sterrata che prendiamo a destra in discesa. Quando la strada spiana, passiamo un paio di case ed in corrispondenza di un piccolo orto prendiamo sulla sinistra un sentiero che scende con qualche tratto impegnativo e ci fà uscire alla località Acque Bianche appena prima di arrivare al paese di Forno d'Ono.
Ora su asfalto ci portiamo fino ad Avenone dove sulla destra seguiamo i segni tricolore che ci fanno salire nuovamente su sterrata fino alla minuscola ed incantevole malga Valsorda. Su sentiero molto divertente e scorrevole scendiamo nel bosco fino a sbucare su asfalto nuovamente alla chiesetta di S.Rocco. Da qui saliamo verso la località Pineta. Attenzione ad un certo punto (segnalato da WP nella traccia) perchè dobbiamo aprire un piccolo cancello di legno per poter imboccare il sentiero che ci porta all'inizio dell'ultima discesa, a tratti tecnica e goduriosa, che ci fà uscire alla chiesetta di S.Bernardo. Un ultimo tratto di leggera salita su asfalto ci riporta a Belprato.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

mrwest77

10.08.2011 16:24

Giro molto interessante, che vorrei fare, ma ho una domanda: il tratto tra Malga Baret a Pertica Bassa presenta tratti esposti? Grazie
link
edit/delete

demon.box

27.08.2011 23:34

@mrwest77
Scusa il ritardo nella risposta ma sono rientrato oggi dalle ferie.
Non ci sono tratti esposti in tutto il giro e la discesa da Malga Barèt a Forno d'Ono è una bella discesa tecnica, lunga e mooolto divertente!
link
edit/delete

mrwest77

28.08.2011 13:45

Ottimo grazie!
link
edit/delete

mbaro

14.09.2012 16:40

Fatto parzialmente oggi, partendo da Forno d'Ono (una sorta di versione light insomma).
Dopo un tratto iniziale su asfalto (per come l'ho fatto io) si pedala su belle strade forestali, con pendenze sempre molto umane; l'ambientazione è splendida (oggi poi giornata limpidissima) e la discesa da Pezzeda Mattina è la cigliegina finale: primo sentiero divertentissimo, lungo e molto vario, con tratti piccanti alternati ad altri più scorrevole; molto godurioso anche il secondo sentiero.
Grazie per la traccia!
link
edit/delete

demon.box

15.09.2012 21:08

@mbaro
Mi fà piacere ti sia piaciuto il giro anche in versione più corta. Ti sei comunque fatto (secondo me) le 2 discese più belle.
link
edit/delete

alby 75

26.08.2015 14:43

ciao, volevo sapere se è indacato per una front? grazie
link
edit/delete

mbaro

26.08.2015 14:58

@alby75: attenzione che il sentiero che parte da sotto a Pezzeda mattina è stato cancellato da un nuovo stradone sterrato aperto lo scorso anno. Io non l'ho più percorso, ma mi risulta che esista ormai solo la prima parte di tracciato.
link
edit/delete

alby 75

26.08.2015 15:03

ok grazie
link
edit/delete

holy88

04.07.2016 16:28

Ciao demon.box da pian del bene a tuo parere in fuoristrada si può raggiungere pezzeda di sopra o sono sentieri troppo stretti ?

Grazie!
link
edit/delete

demon.box

04.07.2016 16:56

Ciao @holy88, come detto nella descrizione dalla Malga Pian del Bene di Sopra al Dosso Falcone è un sentiero in salita che sicuramente constringerà a qualche breve tratto a spinta ma rimane comunque per la maggior parte assolutamente pedalabile. L'importante è una buona gamba e ovviamente non provarci con una bici da DH ;-))
link
edit/delete

lazzaro54

04.07.2016 16:58

confermate che una parte di sentiero è stato sostituito da una strada sterrata?
link
edit/delete

holy88

04.07.2016 17:02

Ciao demon.box sono un asino ma con fuoristrada intendevo 4x4 :) so che si arriva senza problemi fino a Pian del bene ma poi non ho mai "osato" proseguire

Infos

Inserito da
demon.box
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.12.2010
Località
Belprato 25070 Pertica Alta BS, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
6
Distanza
40
Dislivello
1800
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
450
Downloads
104
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors