Superenduro Finale Ligure 2010

Il percorso della gara Superenduro

Da Piazza Vittorio Emanuele II si prende via Brunenghi in direzione Finalborgo, ed in prossimità della stazione dei carabinieri si svolta a destra per salire verso l’altopiano di San Bernardino. Giunti nella zona residenziale seguire sempre le indicazioni per “Residenze Rubino” per giungere in via degli Alisei. Da qui parte il noto sentiero dei “Ciappi”, che porta in breve alla prima prova speciale che inizia in corrispondenza di un evidente bivio sulla sinistra, dal quale parte il “Dolmen Trail”

1^ PROVA SPECIALE - DOLMEN TRAIL
E’ il primo sentiero della storia dell’enduro di Finale, ripristinato 3 anni fa (dopo quasi 40 anni di abbandono) per la prima edizione del Finalenduro. Breve (1 Km) ma intenso, che alterna parti veloci a sezioni tecniche e molto guidate! Dopo i primi 200 metri, ad un bivio poco evidente il sentiero tiene la destra e poi corre nel bosco fino a raggiungere un Dolmen, da cui prende il nome. La speciale termina in corrispondenza di un incrocio a T con un’altro sentiero, al quale si tiene la sinista per prendere il successivo trasferimento.
Si segue il sentiero che sale sulla sinistra e quasi in cima si devia a destra per raggiungere agilmente la strada provinciale fatta in precedenza. Dopo un chilometro di asfalto si raggiunge nuovamente il sentiero dei Ciappi. Giunti al precedente bivio per la prima speciale ora si prosegue a destra e si entra nel vivo del sentiero, ricco di sali e scendi molto divertenti. Dopo uno strappetto abbastanza deciso in salita ci si ritrova davanti ad un evidente bivio. Qui partono le successive speciali, prendendo sempre il sentiero di destra.
Da questo punto infatti hanno inizio sia la seconda che la terza prova speciale.

2^ PROVA SPECIALE - RUGGETTA
Il sentiero incontra rapidamente altri due bivi, al primo si tiene la destra (si dovra svoltare a sinistra nella speciale sucessiva), al secondo (poco evidente) si tiene nuovamente la destra, per entrare in una fitta lecceta attraverso un divertente sentiero che corre tra dei terrazzamenti alternando tecnici tornantini a tratti ripidi molto divertenti. Il sentiero attraversa un ambiente molto selvaggio e raggiunge con continui rilanci e cambi di pendenza prima una grotta e poi un sorgente. Tenendo la sinistra ai bivi sucessivi si giunge all’abitato di Lacremà, dal quale si imbocca la mulattiera finale che porta a Calvisio.
Da Calvisio si rientra in Piazza Vittorio Emanuele II seguendo la strada provinciale.
Effettuato il controllo orario si riparte per il secondo giro ritornando sull’altopiano di San Bernardino

3^ PROVA SPECIALE - CA’ DEL VACCHE’
Si imbocca il medesimo sentiero della speciale precedente, ma al primo bivio che si incontra adesso si svolta bruscamente sulla sinistra con una curva a 180 gradi, che immette in un single track che con una serie di tornanti ci porta alle Case del Vacchè, che danno il nome alla speciale, intercettando un sentiero contrassegnato da una losanga rossa. Lo si prende andando a destra e lo si segue fino all’abitato di Lacremà. Lungo il sentiero si incontrano 2 bivi (uno per un sentiero segnato con 3 pallini rossi e un’altro subito dopo uno strappo in salita contrassegnato da un quadrato rosso vuoto) ai quali va sempre tenuta la sinistra andando in discesa. Giunti all’abitato di Lacremà si raggiunge una strada asfaltata, che si prende in discesa per 100 meti fino a raggiungere un’edicola votiva da cui parte sulla sinistra una mulattiera; la si prende e si raggiunge Calvisio dove termina la PS.
Giunti alla strada si svolta a destra e in prossimita di un ponte che attraversa il fiume si prende sulla sinista la strada che porta all’abitato di Verzi. Giunti quasi in cima si segue sulla sinistra la strada Julia Augusta, conosciuta anche come strada dei ponti romani. Si segue la sterrata principale passando 3 ponti romani per giungere poi ad un netto incrocio, al quale prenderemo il sentiero di destra che ci porta sull’altopiano delle Manie. Giunti in prossimita di un ristorante, si prende la strada asfaltata che segue, e al trivio si tiene sempre la destra per giungere rapidamente sulla strada provinciale che attraversa l’altopiano. Si tiene nuovamente la destra e si prosegue sulla provinciale fino a raggiungere l’osteria della Briga. Qui, a lato di un’evidente ed ampia curva sulla sinistrab ci si ferma in uno spiazzo sterrato, dal quale parte l’ultima speciale.

4^ PROVA SPECIALE - “BRIGA”
Sentiero giustamente famoso, dato che i suoi 2,6 Km di lunghezza sono quasi interamente di Single Track! Subito dopo la partenza si incontra un bivio al quale si tiene la destra e si comincia a scendere. La prima parte più tecnica, ma comunque veloce, precede un tratto completamente scorrevole e immerso nella macchia. Si giunge ad un secondo bivio, al quale si tiene la sinistra. Dopo un veloce single track tra i campi si giunge a delle case dove si prosegue sempre diritti fino ad arrivare ad un piccolo spiazzo asfaltato in prossimita di una cappelletta. Da qui si tiene la destra per intercettare poco dopo una vecchia mulattiera sulla sinistra che ci porta direttamente a Finalpia.




Come arrivare al punto di partenza

Uscita autostrada "Finale Ligure", in direzione Finalpia

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

alohamood

31.01.2011 21:25

bella spiegazione molto precisa!spero di fare presto un giro da quelle parti!!magari ti disturbo per un giro in compagnia...?
Saluti
link
edit/delete

silbo

17.02.2013 21:49

x mancanza di tempo abbiamo fatto solo la seconda e la quarta discesa... sinceramente non ci ha entusiasmato. torneremo x provare le altre due discese....

Infos

Inserito da
roy batty
Avatar
Tipologia
Gara
Inserito il
04.12.2010
Località
Finale Ligure
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
4h
Distanza
40
Dislivello
1.450
Difficoltà tecnica
MC/OC+
Condizione fisica
medio-alta
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
747
Downloads
265
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors