Duello-Ex Base dell'Aeronautica-Dal Cortivo-Brenton-Calvarina

Partenza Roncà -zona centro-. Si prende per via Duello, sulla dx della famosa Ditta "La Casara" conosciuta per le specialità dei prodotti caseari. Al capitello, al culmine della salita, si gira a dx su ripida cementata-sterrata che presenta un dura salita nella parte centrale. Giunti sulla strada asfaltata della Calvarina, all'altezza della ex Base dell'Areonautica, si scende svoltando a sx verso Montecchia di Crosara. Arrivati, a metà discesa, al capitello di Via Danesi di Sopra, ci si immette sulla dx, su un misto asfalto-sterrato che sbuca, poi, sulla strada che sale verso la contrada Dal Cortivo. La prima parte, asfaltata, propone pendenze accettabili, successivamente una repentina svolta a sx segna l'inizio di una cementata particolarmente ostica ed impegnativa . Arrivati allo stop dopo la contrada, si prosegue diritti per il sentiero di bosco ben visibile innanzi a noi. Dopo circa 2 km si incrocia la S.P. nelle vicinanze del centro della frazione Brenton di Roncà. Appena superato l'abitato si scende sulla destra su sterrato che, dopo aver attraversato il cortile di un gruppo di case, giunge sulla S.P. che a sx ritorna verso Brenton e a dx porta ad Arzignano. Si gira a dx e poi dopo 200 metri a sx sulla piccola stradina asfaltata che porta sul Monte Calvarina. Prima della sommità si scende a dx addentrandosi nei bei sentieri di bosco in direzione di Arzignano, L'ambiente della zona risulta particolarmente eccitante e adrenalinico. Dopo alcuni km, arrivati nel bel mezzo dell'avvallamento di una strada asfaltata si prende la sx in direzione di S. Margherita di Roncà. Appena 1 km e si ritorna a pedalare su fondo sterrato-sentiero di bosco che arriva nelle vicinanze del centro di S. Margherita. Qui, si prosegue su strada asfaltata verso l'Agugliana quindi dopo circa 2 km, prima dell'Agriturismo "Nido d'Aquila" si tiene la dx su uno sterrato che scende velocemente verso la S.P. tra Terrossa e Roncà . Inizia quindi la parte finale del percorso, principalmente sterrato ,il quale comporta,anche, l'attraversamento del torrente Valle della Chiesa (alimentato dalle acque piovane e quindi a secco in certi periodi dell'anno). Giunti dopo 2-3 km sull'asfalto si gira a dx e dopo 500 metri si torna al punto di partenza.

NOTE : Giro effettuato in data 29/11/2010, in mezzo alla neve nelle zona della Calvarina (spettacolare). Presenza di ostacoli durante il percorso rappresentati da piante-alberi sradicati dal vento.




Come arrivare al punto di partenza

Uscita casello autostradale di Soave-San Bonifacio, seguire le indicazioni per Monteforte d'Alpone e successivamente per San Giovanni Ilarione, Roncà e Montecchia di Crosara. Dopo circa 7-8 Km girare a destra per Roncà (km 2)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Bikerman64
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.11.2010
Località
Roncà
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 2.30 / 3
Distanza
27.5 km
Dislivello
1000
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
Medio/Difficile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
319
Downloads
93
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors