la natura nel delta del po

assolutamente il piu bel giro fatto insieme a mio "fratello" nicola, parte da taglio di po e dopo un breve tratto sull argine del grande fiume, si stacca da esso per andare ad attraversare gli argini artificiali delle risaie tipiche del posto. A porto tolle si diverte a salire e scendere dagli argini, tanto che ti sembra quasi di essere sui colli (?????) . taglia in due il paesone e si immerge nelle campagne latifondistiche di ca mello fino ad arrivare al gioiello del giro l'oasi naturalistica nel cuore del parco del delta del po, qui puoi dimenticarti i rumori delle auto, dei trattori e delle fabbriche se sei abbastanza intelligente da capire dove ti trovi potrai vedere e sentire cose che da tempo avevi scordato. passa proprio dietro al famoso ristorante Marina 70 e attraversando ancora il biotopo della sacca di scardovari, torna verso il piccolo centro di donzella e poi di nuovo verso taglio di po. Un sogno, una volta lo abbiamo fatto d'estate al nascere del sole, vi assicuro che non mi dimentichero mai i paesaggi. Attilio ciclo delta. Profilo FB A.S.D. Ciclo delta. Sito internet www.ciclodelta.com




Come arrivare al punto di partenza

ss romea uscita per taglio di po

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Tcsh

10.08.2012 16:17

Ciao "Attilio Ciclo Delta", stamattina io e Marcoberg abbiamo percorso la traccia in oggetto.

Considera che io vivo in zona collinare ed i miei giri si svolgono prevalentemente su single tracks in boschi e mediamente si fanno 1000 mt di dislivello (1000+\1000-) ogni circa 20-30 Km, passando da pezzi relativamente semplici a pezzi caratterizzati come freeride.

Prendermi e portarmi qua a tutti gli effetti mi trovo veramente fuori luogo, anche perchè la mia bici più leggera è cmq 13 Kg e sicuramente non ha molto senso fare un giro del genere, ma visto che sembra addirittura di essere sui colli..... :-)

Mah, io penso che il concetto di colli e di mtb sia molto soggettivo, per me la "mountain bike" è letteralmente la traduzione dei 2 termini, ovvero bici da montagna.

Sicuramente è un bel giro a chi abbia voglia di fare gamba, a chi fa cross country PURISSIMO e chi ha scelto la mtb come disciplina solamente XC, in quanto non offre molto altro.

Forse io sono abituato troppo bene, sia dietro casa e sia nelle vicini Valli del Cimone, non so se effettivamente conoscete\avete mai fatto delle colline (o montagne) in mtb, eventualmente mi offro di buon grado da guida per qualche percorso, anche se effettivamente dai tempi di percorrenza che vedo voi avete una gamba decisamente più preparata della mia, oltre probabilmente avere una bici più dedicata allo scopo.

Bye :-)
link
edit/delete

Attilio Ciclo delta

10.08.2012 17:35

ciao Tcsh. Lungi da me l'idea di paragonare questo giro e tutti quelli di pianura ai magici colli, (se hai visto bene la decrizione " ti sembra quasi di essere sui colli (?????)" è chiaramente un eufemismo ed è lapalissiano che nel cuore del delta del Po non possono esistere salite o discese se non qualche metro su e giu dagli argini. Per trovare una salita vera noi dobbiamo fare minimo 50 km. Grazie comunque della tua visita nel nostro territorio completamente piatto che offre meno spunti per la "bici da montagna", ma abitiamo quà checcevoifà. Grazie anche del commento chiarificatore sulla mountain bike che condivido al 100%. per ultimo grazie anche del tuo invito a farci da guida sulle tue splendide montagne, se ci sarà occasione verremo volentieri a trovarti. Ti assicuro per chiudere che stai parlando con gente che partecipa a quasi tutte le GF di mtb. abituata a stare in sella per 5-6 ore e macinare dislivelli di 3000 mt. Con componenti che hanno preso per più anni il prestigio e che dedicano almeno 3 giorni a settimana alla pura salita perchè come Te amano questa disclipina. Ciao.
link
edit/delete

Tcsh

11.08.2012 08:26

Si, me l'immaginavo ragazzi, il mio commento nn voleva essere polemico a riguardo il giro che, cmq, grazie a voi mi ha fatto conoscere un altro simpatico membro del forum la quale (sfiga mia) è abituato a macinare Km e Km di pianura ed ha effettivamente una bici più appropriata per cui ad un certo punto mi sono letteralmente messo a succhiargli la scia.... :-)

Cmq ne faremo altri, magari verso Chioggia, dove probabilmente la zona prevede dei panorami sul mare un pò più lunghi di quello di ieri, che è fatto soprattutto nel rientro nell'entroterra.... ed oggi c'è veramente tanto tanto sabbione su quelle carrarecce (alcune volte sembra di venire letteralmente inghiottiti.... :-)).

Ciao e grazie!
link
edit/delete

sirbaloba

26.03.2014 18:58

salve attilio,bella traccia e bel giro nel delta con pochissimo asfalto.fatto questa mattina con forte vento e molto fango,traccia tutta percorribile tranne all' oasi di mello hanno arato l ultimo tratto e quindi fastidioso....cmq bella la montagna ma altrettanto bella l'introspezione che ti garantiscono questi posti del polline silenziosi e pieni di storia.grz
link
edit/delete

sirbaloba

26.03.2014 19:01

salve attilio,bella traccia e bel giro nel delta con pochissimo asfalto.fatto questa mattina con forte vento e molto fango,traccia tutta percorribile tranne all' oasi di mello hanno arato l ultimo tratto e quindi fastidioso....cmq bella la montagna ma altrettanto bella l'introspezione che ti garantiscono questi posti del polline silenziosi e pieni di storia.grz
link
edit/delete

Debora72

10.06.2020 13:22

Salve, come potrebbe essere il percorso in questo periodo, che sia tutto fattibile?
link
edit/delete

ATTILIO detto ZEB

10.06.2020 15:44

Ciao Debora 72, si il giro è fattibile in tutto il periodo dell'anno, al massimo puoi trovare qualche tratto di erba alta se il contadino non ha provveduto a tagliarla. Tieni comunque conto anche del meteo se non vuoi trovare fango.
Buon giro nel Delta del Po.

Infos

Inserito da
Attilio Ciclo delta
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.11.2010
Località
Via Redipuglia, 14, 45019 Taglio di Po RO, Italia
Regione
Veneto
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
2 h 30 min
Distanza
56
Dislivello
sul livello del mare
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
607
Downloads
155
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors