042 Dal Passo VALPAROLA al PRALONGIA'

Referente: LUIGI (ruotalpina@alice.it)

Verso Antiorario. Quote min/max : 1530/2195 - Da farsi nel periodo estivo
Ciclabilità su tempo: 98% (2 minuti a piedi)

E' raro trovare un giro così panoramicamente bello ed in così pochi Km. Merito della val BAdia e di un gruppo montuoso che ha la fortuna di trovarsi al centro delle Dolomiti più rinomate;
dalla cima del Pralongià, vedrete: Civetta - MARMOLADA - Gruppo SELLA - Sassogher - Le Vedrette di Ries - Monte della Croce - Lavarella - Conturines -Tofane solo per citare le cime più note.
Ma anche il guppo del Pralongià ha la sue bellezze: boschi, praterie e baitine da favola, senza dimenticare gli attrezzatissimi rifugi che offrono un eccellente servizio di ristoro.
Questa zona è anche un vero paradiso per gli amanti di uno sci soft, con piste al sole e sempre ben tenute; i luoghi più rinomati ai piedi di questo gruppo montuoso
sono: Arabba - Corvara - La Villa e San Cassiano.

La partenza del nostro giro è presso il passo di Valparola (2200 m circa) .
Si scende per poco sulla statale, poi per la vecchia strada abbandonata ed ogni tanto interrotta da piccole frane. Il tracciato rientra sulla statale a q. 2000; la si percorre per 600 m; poi si prende una forestale dal fondo buono che si allarga nei pressi di Malga Val Parola (attenzione, da qui in giù, ai numerosi viandanti che si incontrano nel periodo estivo: dar la precedenza, rallentare, e se serve anche fermarsi se non vogliamo che prima o poi si vietino alla MtB questi stupendi percorsi)
Giù fino alle porte di San Cassiano, dove parte l'ovovia di Piz Sorega (q. 1530)
Ora si prende a salire, per belle forestali (l'ultimo tratto è usato d'inverno come pista per slittini)
fino al Rifugio Piz Sorega. Siamo nuovamente oltre i 2000 m, sull'altopiano prativo che culmina a Cima Pralongià. L'omonimo rifugio è presso la cima ed è d'obbligo una sosta ristoratrice prima della discesa finale. Un tratto di sentiero costringerà a spingere un po' la bici;
vale la pena poi di fare due passi per arrivare alla croce di cima (q. 2185) da dove si godrà del panorama annunciato in premessa.
Ora resta una entusiasmante discesa (solo alcuni brevi tratti ripidi) che riporta a valle; nel punto R (quota 1660) si ritrova la strada dell'andata: ripercorrendola a ritroso si tornerebbe al Passo di Valparola (quasi 6 Km con 550 m di salita).... ma qui stiamo proponendo una soluzione assai meno faticosa. Proseguite allora in lieve discesa fino al'Hotel Armentarola (località omonima) e prendete un autobus od un taxi che per pochi euro vi riporterà dove avete parcheggiato l'auto!
Il tempo di percorrenza indicato si riferisce al ciclista medio con VAM di 600 m/h
Grado di difficoltà Scala di difficoltà




Come arrivare al punto di partenza

Da CORTINA D'AMPEZZO si sale al Passo FALZAREGO (17 Km ); da qui, tenendo a dx (ind. x San Cassiano - Val Badia) si sale ancora per circa 2 Km fino al passo di Valparola e si parcheggia, sulla sx, poco dopo il forte.
Poco più avanti trovate il Rif. Valparola, appena all'inizio del percorso.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

leprottello

10.09.2023 10:30

fatto oggi , i panorami molto belli . le discese sono tutte su strade bianche . il divertimento è poco. è un giro adatto alle famiglie oppure se hai una front.

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
27.11.2010
Località
PASSO VALPAROLA
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3 ore + soste
Distanza
24.0 km
Dislivello
690 m
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
GD = 45 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
574
Downloads
113
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors