Monte Tambone

Itinerario molto appagante sia per il panorama che per la tecnica. Dal monte Tambone si gode infatti una splendida vista su gran parte dell'isola e il sentiero che scende verso Lacona da Serra del Pero è uno dei più belli dell'isola sia dal punto di vista panoramico che del puro divertimento. Molto bella anche la salita verso il monte Tambone e quella lastricata verso il monte S. Martino
VARIANTI
Dal quadrivio sotto monte Tambone si può raggiungere direttamente Lacona continuando diritto in discesa
CONSIGLI
Attenzione al sentiero che scende da Serra del Pero verso Lacona, con fondo molto rovinato e scavato dalle piogge.

http://www.meranobike.it/htmlit/montetambone.htm




Come arrivare al punto di partenza

Scesi dal traghetto a Portoferraio, seguite le indicazioni per Porto Azzurro, poi subito a dx per colle Reciso e Lacona

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

marciapic

21.06.2012 14:21

della sterrata che sale da marina di campo rimane purtroppo ben poco; per lunghissimi tratti infatti è completamente scavata dalle piogge per tutta la sua larghezza e di fattibile in sella resta poco.
link
edit/delete

rango1957

21.06.2012 22:26

Se capisco bene dalla mappa, l'itinerario prende la sterrata che porta a Literno poi prende gradualmente quota percorrendo buona parte dell'isola verso Colle Reciso. Visto che l'ho percorsa pochi giorni fa devo dire che è assolutamente ciclabile in toto. Il fondo è selciato e dunque abbastanza faticoso, ma ben percorribile.
link
edit/delete

marciapic

03.08.2012 12:20

Confermo che la salita del literno e' in ottime condizioni, io mi riferivo invece a quella a sud, che dal campeggio di marina di campo sale al promontorio sopra fonza e che anche a causa dei passaggi di moto da cross e jeep e' ridotta decisamente male.
link
edit/delete

ketto83

18.08.2013 15:11

Ciao a tutti. Ho fatto il percorso (qui il mio tracciato: https://docs.google.com/file/d/0B16LhbyD4bF4U0RDYnNMR29QUE0/edit)

Ho cercato di rimanere quanto più fedele possibile al percorso, ma:

1) La salita per arrivare sopra fonza (la salita Segagnana) confermo che è ancora per un primo tratto abbastanza rovinata ed è possibile salirci solo a piedi, con bici a fianco. Dopo di chè il fondo si riprende abbastanza bene e si riesce ad arrivare in cima abbastanza agilmente. (@marciapic forse volevi dire il campeggio di Laconella, corretto?)

2) Non sono riuscito a trovare la discesa corretta da Fonza a Campo, Dall'antenna sopra a Fonza sono sceso quindi per un lungo tratto completamento scavato dalle pioggie (infattibile in bici) fino alla cima del Monumento. Ho percorso quindi tutta la discesa del monumento e mi sono ricollegato al tracciato originario a Campo.

3) La salita a Literno-Colle Reciso mi è piacuta particolarmente (salta costante ma mai difficile).

4) ho faticato non poco, a trovare la discesa da Serre de Perro a Lacona. Come detto già nella descrizione, confermo che è praticamente impraticabile in bici, ma si può fare solo a piedi.

Personalmente, dovessi rifare questo giro, cercando di rimanere quanto più in sella possibile, suggerirei di:
a) prendere la normale strada sterrata che da sopra Fonza scende a Campo (credo tutta percorribile senza problemi)
b) da Serre di Perro continuare per Colle Reciso e poi, scendere da li, verso Lacona (se si vuole chiudere l'anello su Lacona).

Nota: cercando la deviazione da Serre di Porro a Lacona, mi sono imbattuto erroneamente in una discesa tra i boschi da Serre di Porro verso Portoferraio. Ne ho percorso circa 300m prima di tornare indietro: è stata stra-divertente. La riproverò in modo completo quando farò una variazione di percorso.

Per chiudere: non sono un conoscitore esperto dell'isola d'elba; perfortuna che avevo il tracciamo su Gmaps sotto mano, perchè se avessi dovuto basarmi sulla sola segnaletica credo che sarei ancora ora a metà percorso :)
link
edit/delete

IL BALLA

29.08.2016 11:18

fatto il 17 agosto 2016 quindi dopo tanti anni credo sia doveroso aggiornare un po' la situazione:
la salita che dal camping Laconella sale sul monte Fonza presenta certamente tratti scavati e difficilmente pedalabili (dipende dall'allenamento che si ha) ma è assolutamente fattibile. Molto faticosa comunque.
La discesa che scende a Marina di Campo si prende a sinistra poco prima dell'antenna sul monte Tambone; scavata e tosta ma molto divertente.
Il resto del giro è piacevole, la strada che sale da Literno è ampia e ben battuta, direi carrabile al 100% quindi in bici non presenta alcuna difficoltà.
La discesa finale, anch'essa a tratti scavata (e comunque impegnativa), è una vera e propria libidine!
Grazie a Nonnocarb per un altro bel giro!

Personalmente credo che oggigiorno un gps e traccia del giro che si intende fare siano più che necessari quando ci si muove in luoghi non conosciuti.
link
edit/delete

gaspa91

14.09.2022 22:29

Giro molto carino. La salita verso il Monte Tambone è tutta fattibile in sella, non presenta punti particolarmente scavati, larga con solo qualche punto ripido e da evitare nelle ore più calde estive. La discesa Elba 500 dal Monte Tambone a Marina di Campo è tecnica su fondo smosso e rovinato con arbusti spinosi che occupano il sentiero nella parte centrale, ma comunque percorribile. La seconda salita da Literno è più ombreggiata e meno pendente della prima. La discesa Serra del Pero è su fondo perlopiù compatto con qualche passaggio tecnico su roccia ma tutto fattibile, non è particolarmente rovinato.

Infos

Inserito da
nonnocarb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.11.2010
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
2.30
Distanza
26.7
Dislivello
800
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
976
Downloads
309
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors