Monte Fionchi

Luogo di partenza: Spoleto, direzione Monteluco, subito sulla destra una stretta curva vi porterà sul comodo piazzale della Chiesa (cliccare QUI per la mappa)

Si inizia a pedalare su asfalto direzione Monteluco. Appena partiti al primo tornante troverete sulla sinistra una fonte, dove consiglio di scendere la breve strada imbrecciata per andare a visitare il Ponte delle Turri che collega il "bosco sacro" con la Rocca Arbonoz.

Riprendendo a pedalare dopo qualche km si lascia l'asfalto in prossimità di S. Giuliano (con possibilità di rifornimento); subito dopo inizia uno dei pezzi più duri, prima pedalabile poi impossibile per un breve tratto.

Arrivati a 732 mt si devia a destra per un bellissimo sentiero panoramico su tutta la Vallecchia. Caratteristico è il passaggio sulla galleria di Sassoforato, dove il sentieri si incunea tra le rocce per una 15ina di mt...una frontale potrebbe agevolare il passaggio!

Continuando il sentiero si arriva a Le Aie, dove teneri cognoloni enormi come elefanti vi aspetteranno per farsi uno spuntino; il piccolo boss di casa mi ha detto la parola segreta per allontanarli: "annate a le pecore"!non sò se funziona...in bocca al (cane) lupo!!!

Il giro continua su strada di breccia fino ai caminetti di Monteluco (fonte) per poi proseguire su asfalto fino a uno dei punti più panoramici zona Patrico. Si lascia la strada per prendere una gradevole sterrata che porterà fino ai Trocchi (fonte) e poi fino ai prati.

il Fionchi ormai è li sopra di voi, da qui inizia il pezzo più bello del giro, si inizia con un sentiero facile a mezza costa di avvicinamento fino alla selletta sotto la montagna a 1.183 mt.

da qui fino a poco prima della croce si spinge su sentiero panoramico.

per poi continuare sul crinale risalendo in sella.

prima la Croce...poi la Cima a 1337 mt: è la cima del Fionchi con tutto il suo panorama sulla Valnerina, parte dei Sibillini, Laga e Gran Sasso.

Da qui in poi si abbassa la sella e inizia una bella discesa prima seguendo la traccia di sentiero sui prati, per poi continuare con un bellissimo single track in mezzo al bosco alternando tratti scorrevoli a tratti tecnici tecnici.

Arrivati sulla strada di breccia che riporta alla Somma, si prende in discesa fino al bivio per risalire su asfalto a Acquaiura da dove si riscende tramite un bel sentiero fino alla località S. Antonio, si percorrerà la vecchia Flaminia per poi risalire per l'ultima volta verso C.se Vermontana; una comoda discesa vi riporterà alla Flaminia e con circa 2 km all'arrivo.

Per le foto e chiedere altre informazioni cliccate QUI

p.s.: un ringraziamento a Gianburrasca per il suggerimento della bella discesa!




Come arrivare al punto di partenza

Luogo di partenza: Spoleto, direzione Monteluco, subito sulla destra una stretta curva vi porterà sul comodo piazzale della Chiesa (cliccare QUI per la mappa)

GIRO ORARIO

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

dumil

22.12.2014 01:00

non so cosa sia cambiato dal 2010, ma di sentieri tecnici non ne abbiamo visti. Meglio la salita che la discesa, che a parte la ripida parte iniziale su prati e qualche brevissimo tratto in single track, si svolge su larghi stradoni e asfalto. Bocciato
link
edit/delete

Stex_mtb

22.12.2014 19:13

è dal 2010 che non vado da quelle parti, sò che hanno disboscato anche abbastanza...
mi giri la tua traccia per favore?
grazie
stefano
link
edit/delete

faxioma

23.04.2019 19:14

il giro è stato delundente, bella la salita, poi lunghi tratti di asfalto in discesa. A detta di qualcuno ci sono delle belle discese a partire da Patrico

Infos

Inserito da
Stex_mtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.11.2010
Località
06049 Spoleto PG, Italia
Regione
Umbria
Tempo Percorrenza
4/5 ore
Distanza
34.0 km
Dislivello
1123
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
493
Downloads
136
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors