"Castiglion che Dio sol sa" – Un antico baluardo della Val di Merse

Una traccia che unisce i bellissimi scenari della Val di Merse con quelli della Montagnola Senese.
Un infinito susseguirsi di sterrate, sentieri di bosco e mulattiere; un‘alternanza di salite improvvise, discese impegnative e divertenti sigletracks; insomma un percorso davvero molto vario.
La mèta principale dell’itinerario è rappresentata dai ruderi del Castiglion Balzetti, comunemente conosciuto come "Castiglion che Dio sol sa”, appellativo che descrive perfettamente il luogo in cui sorge: selvaggio, isolato, lontano da strade, vie di comunicazione e luoghi abitati. Dopo una sosta obbligatoria, si riparte da qui alla volta del Poggio di Siena Vecchia. In picchiata quindi verso la valle della Rosia e poi di nuovo su, in direzione dell’abitato di Tonni. Ultima fatica sulla carrareccia per il Poggio di Pescina e quindi spettacolare discesa verso il Podere Rassa, costeggiando una vecchia cava di marmo con alla nostra destra un panorama mozzafiato.




Come arrivare al punto di partenza

Si parte in prossimità del Podere l’Asciano (SI), al km 3 della SP 541 Trav. Maremmana (Colle Val d’Elsa/Colonna di Montarrenti).
Il luogo è riconoscibile oltre che per l’indicazione turistica del “Podere la Castellina”, soprattutto per la presenza di un visibilissimo granulatore di marmo.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

sembola

18.05.2011 13:13

Segnalo che presso la Fattoria di Malcavolo c'è una sbarra (la casa, dotata di cani piccoli ma fastidiosi, è comunque aggirabile sulla sinistra su uno stradello di bosco) ma sopratutto che si incontra una recinzione difficilmente scavalcabile poco prima di raggiungere la strada di Pentolina (nei pressi del podere Causa).
link
edit/delete

NUCA DEL PORTO

30.08.2011 19:15

In seguito alla preziosa segnalazione di cui sopra, ho provveduto a modificare la traccia inserendo il tratto che aggira la sbarra con cani. Rimane il problema del cancello che si incontra più avanti. In un paio di circostanze l'ho trovato aperto, ma una volta no e son dovuto passare sulla sinistra lungo il margine di un campo. Un po' fastidioso ma si riesce comunque ad arrivare sulla strada di Pentolina.

Infos

Inserito da
NUCA DEL PORTO
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.11.2010
Località
SS541, 53018 Sovicille SI, Italia
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
3:30 h
Distanza
38,00 km
Dislivello
1370 m
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
480
Downloads
159
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors