M. Elmo, Gallo Cedrone, Rif. Sillanerhuette, Malga Klammbach e Croda Rossa

Il percorso è composto inizialmente (così come al termine) da un tratto di circa 4-5 km in asfalto, le ascese proseguono su strade forestali e sentieri di montagna.
Le discese in singletrack sono tra pietraie, pascoli in quota, tra boschi e sottoboschi oltre a piccole zone paludose che si attraversano su passerelle in legno.
Il tragitto può essere accorciato rientrando dai segnavia che si incontrano.
Assicuratevi delle buone e durature condizioni meteo se decidete d’affrontare il percorso perché il tempo cambia repentinamente e oltre ai rifugi non ci sono altre possibilità di proteggersi in caso di avverse condizioni meteorologiche.

Il panorama sulle cime della Meridiana di Sesto è assicurato per buona parte del percorso e vi dimenticherete di tutte le fatiche.




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada A22 del Brennero uscita Bressanone nord, statale della val Pusteria verso Brunico e poi verso S. Candido, prima del paese deviazione a dx verso Sesto dove parcheggerete alla partenza della funivia del Monte Elmo.
Dal parcheggia della funivia di Sesto1320mt (la bike non può essere trasportata sull'impianto) si sale da Via della Chiesa che diventa Via Monte di Mezzo.
Il percorso passa accanto all’arrivo della funivia del “Monte Elmo” a quota 2060mt, prosegue sul sentiero di montagna che corre lungo il confine di stato tra Italia e Austria in direzione Gallo Cedrone.
Si oltrepassa il Rifugio Sillanerhuette 2447mt, si discende fino alla Malga Klammbach 1944mt e ancora fino a trovare le indicazioni del Passo Montecroce (Comelico Superiore) a 1630mt.
Un brevissimo tratto in asfalto ricollega al segnavia N°18 e da qui si risale verso i Prati Croda Rossa fino in quota all’arrivo della seggiovia di Bad Moos Rotwand dove potete ammirare la vallata da un terrazzo in legno che si affaccia sulla Val Fiscalina.
Dal segnavia N°124 si scende fino ad attraversare la strada asfaltata, si entra nel parcheggio accanto all’Hotel Dolomitenhof, si scende verso valle lungo un sentiero che costeggia il torrente Fiscalina che diventa ciclabile e ci riaccompagna fino al punto di partenza.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

g-col66

06.09.2011 00:38

E' gradito un commento per chi ha effettuato il percorso.
link
edit/delete

mdioda

18.07.2016 12:44

fatto il 17 luglio 2016.
molto panoramico anche in salita bastava girare lo sguardo e si vedevano le dolomiti di Sesto. Sulla cresta è sempre pedalabile, solo nel primo tratto di discesa dai 2450 ai 2300 è da andare a piedi.Ottima Malga Klammbach per mangiare ed anche un bellissimo posto.
link
edit/delete

g-col66

18.07.2016 16:42

E' vero @mdioda il giro è molto panoramico, spero ti sia piaciuto a me quei posti incantano.

Per la discesa ammetto che forse alcuni tratti possono essere impegnativi, io al contrario soffro di più le salite e amo molto le discese. Il giro l'ho fatto con un biciclone da free ride da 18 kg (banshee chaparral) quindi in discesa per me iniziava il divertimento.

Ciao spero di incrociarti su quelle vette.

Infos

Inserito da
g-col66
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
31.10.2010
Località
Sesto; 39038 San Candido BZ,
Regione
Trentino-Alto Adige
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4-5
Distanza
43.0 km
Dislivello
1659
Difficoltà tecnica
Media
Condizione fisica
Medio/Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
495
Downloads
149
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors