Gran Tour dei Sibillini

I sibillini sono lo scenario di questo Gran Tour. E' un giro impegnativo specialmente nell'erta iniziale i primi 13 Km sono un pò impegnativi ma saliti in quota la fatica dell'ascesa è accecata dalla bellezza del paesaggio. Abbiate fede e non fatevi scoraggiare dalla parte iniziale. Il giro è davvero completo soprattutto per i panorami mozzafiato e la sensazione di essere lontano da qualsiasi luogo.

Il tour si sviluppa prevalentemente nella parte umbra del parco, tuttavia si attraversano i confini della regione Marche e Lazio.

Il percorso è stato fatto il 22.10.2010 in solitaria. Direi che il periodo ideale è l'autunno, poca gente e colori del bosco eccezionali (fine settembre metà ottobre). In realtà ogni stagione offre i suoi spunti ed i suoi colori a voi la scelta. Ovviamente l'inverno è impraticabile per la neve. Ben servito da acqua, numerose sono le fonti lungo il percorso e i luoghi dove eventualmente mangiare (Castelluccio, Rifugio degli Alpini, Nordica ecc.). Il giro è per chi ha un buon allenamento e si compie in una giornata (7-8ore con calma e compresa pausa pranzo), anche perché è bene fermarsi ad osservare gli scenari da favola e avrebbe poco senso farlo tutto di un fiato. I tratti a spinta a piedi ci sono, ma sono pochi e soprattutto brevi. Un po' complicato il tratto finale, bisogna fidarsi del tracciato gps e scendere prima nel bosco per poi arrivare ad un torrente in secca per scendere a valle. Il sentiero è quasi invisibile in questo tratto perché completamente coperto dalle foglie. Per il resto il sentiero è sempre ben segnalato.

Un doveroso ringraziamento a Barbonis poiché questo non è altro che un unione un rielaborata di suoi due tracciati Norcia - Val Patino e Norcia-Val di Pescia.

Occhio al meteo e non dimenticate la macchina fotografica.

Buon viaggio!

foto su

http://picasaweb.google.it/101137624577547737817/GranTourSibillini2010#




Come arrivare al punto di partenza

Norcia, centro storico qualsiasi zona e prendere il sentiero per S.Eutizio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
bubu66
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.10.2010
Località
Via Circonvallazione, 15-39, 06046 Norcia PG, Ital
Regione
Umbria
Tempo Percorrenza
7ore
Distanza
73.0 km
Dislivello
2550m
Difficoltà tecnica
impegnativo
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
410
Downloads
111
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors