Sentieri Merano-Naturno antiorario

E' un itinerario di grande soddisfazione ma piuttosto impegnativo che sfrutta tutti i sentieri esistenti per andare e tornare da Merano a Naturno in senso antiorario. Molti tratti sono piuttosto ripidi e in qualche caso bisognerà scendere di sella e spingere. Molto belli i panorami lungo il percorso. Si tratta però di un tour che va percorso possibilmente fuori stagione, in inverno o inizio primavera o di mattina presto e mai di domenica, perchè alcuni sentieri sono stretti e molto frequentati da turisti. Attenzione anche ad alcuni tratti che possono essere vietati alle bike.




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada A22 del Brennero uscita Bolzano sud, superstrada per Merano uscita Merano centro, parcheggio e partenza presso la stazione

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

delne74

01.01.2013 14:41

Giro fatto il 30.12 con A/R da Lana, veramente bello e vario, panorami stupendi!
Attenzione ad un tratto chiuso per smottamento dopo Salten, comunque facilmente superabile con bici in spalla. Inoltre il pezzo di sentiero sopra Naturno è chiuso alle bike ed io ho trovato un signore che garbatamente ma decisamente (e giustamente) me l'ha fatto notare. Sono sceso un po' in quota per poi riprendere il sentiero con un tratto di sentiero n°10 e godermi comunque la bella discesa su Naturno, non troppo ripida ma un po' esposta e con tornanti molto stretti (che io non sono riuscito a fare)....
Fatto in Dicembre è ottimo per capire la differenza tra Monte Sole e Monte Tramontana, ovvero le due sponde della val Venosta. Mentre la prima è completamente soleggiata e quindi godibile anche con i -5° che avevo alla partenza, la seconda è completamente all'ombra e fredda, tanto è che io poi sono rientrato dalla ciclabile che però, viste le maggiori velocità e la vicinanza al fiume, mi hanno fatto arrivare a casa ibernato!
GRAZIE NONNOCARB!
link
edit/delete

fifurnio

19.08.2015 18:22

fatto il 19 agosto 2015, situazione sentieri e smottamento come descritto da deine74, vale sempre secondo me la solita regola: educazione.
Il tratto in discesa sopra Naturno è da esperti: tornanti stretti e fondo sassoso con scoli acqua sullo stretto consigliano attenzione (fatto con mia moglie, avessi saputo glielo avrei evitato).
C'è di tutto, dal sentiero largo in piano con staccionata sull'esposto al media difficoltà al difficile; col bagnato molta attenzione alle radici affioranti e ancor più alle varie tavole su alcuni passaggi: l'anteriore parte come sul ghiaccio.
A parte questo il resto è bellissimo, sia sul piano del divertimento che per il paesaggio.

Infos

Inserito da
nonnocarb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.10.2010
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
4
Distanza
39
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
230
Downloads
49
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors