.te Grosso

Si inizia con un trasferimento su asfalto sulla SS della Cisa da Sarzana verso S. Stefano, dopo un paio di km dal centro di Sarzana, nei pressi della località Belaso di Ponzano occorre prendere a destra e costeggiare la ex “Ceramica Vaccari“ tenendo il muro di cinta sulla sx. La strada si fa stretta e inizia a salire (strada privata) su un asfalto piuttosto dissestato che al WP1 diventa sterrato per 1 km circa sino al centro di Ponzano Sup., qui occorre passare il centro abitato e seguire sulla dx in direzione Caprigliola per 2 km circa di asfalto.
Dopo circa 2 km all’unico incrocio ancora su asfalto occorre prendere a dx, dopo poco (WP3) inizia lo sterrato che durerà per i prossimi 17 km. La strada inizia piuttosto larga e percorribile anche da un’auto non off road, andando avanti il fondo diventa più difficile ma sempre molto pedalabile e con pendenze abbordabili. In questo tratto in presenza di incroci con strade secondarie occorre mantenere la strada maggiore.
Si arriva al WP4 a circa 500 mt di altezza, qui si è in presenza di un incrocio di ben cinque vie, si prende la prima a sx e si scende per un tracciato molto pedalabile ed a tratti veloce, si arriva poi nei pressi di una cava (WP5) e si riprende a salire tenendo la dx al primo incrocio, la strada ora inizia subito con tratti molto impegnativi che mettono a rischio di piede a terra anche ai più allenati.
Il percorso riprende a salire più dolcemente sino alla cima di Monte Grosso (WP6), qui una serie di antenne contraddistingue la vetta a circa 650 mt. Si ritorna a questo punto indietro di circa 500 mt per prendere sulla dx (WP7) un sentiero segnato che con un single track piuttosto tecnico ci riporta al WP4 dove si prende a sx la strada sterrata ma carrabile che porta in direzione di Fosdinovo.
Si prosegue su questo facile sterrato per circa 2.5 km sino al WP8 dove occorre prendere a dx un sentiero che con un emozionante single track porta in località Prulla (WP9), questo tratto rappresenta un vero e proprio toboga che solo i più esperti discesisti riescono a fare tutto in sella.
Nei pressi di Prulla a chi avesse avuto difficoltà nell’ultimo single track consiglio di proseguire su asfalto sino a Sarzana, invece per chi ne avesse ancora voglia occorre proseguire sul sentiero che si incontra nei pressi del gruppo di case di Prulla, qui il single track si fa difficile ed occorre scendere piuttosto spesso per evitare pericolosi ribaltamenti, il sentiero sbuca nei pressi di alcune abitazioni (WP10) dove la strada riprende ad essere carrabile anche se ancora sterrata, porre attenzione ai probabili cani nei pressi delle abitazioni ai quali non vanno a genio i biker. Lo sterrato scende sino a quota (WP11) 130 mt circa dove si riprende l’asfalto che riporta in circa 3 km a Sarzana.




Come arrivare al punto di partenza

Sarzana centro.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lonebiker66

06.06.2011 11:20

Ciao, siccome capiterò da quelle parti tra domani e dopodomani, vorrei sapere se ci saranno problemi nel percorrere la strada privata.
Grazie
link
edit/delete

scerliani

26.01.2012 21:13

L'ho fatto stamattina, molto bello!!!
Faticoso, ma molto bello
link
edit/delete

diesel62

26.02.2013 18:24

se andassi a fare questo giro sabato, potrei trovare neve sul Monte Grosso? Com'è la situazione fango?
link
edit/delete

scerliani

26.02.2013 19:37

Tutto innevato per ora... Bisogna vedere cosa fa in questi giorni, un po di caldo al giorno lo fa, ma ovviamente nel bosco non c'è abbastanza caldo da sciogliere la neve caduta tra sabato, domenica e lunedì mattina... Puoi provare comunque :-)
link
edit/delete

diesel62

28.02.2013 16:40

grazie. Se andremo, posterò un commento.

Infos

Inserito da
bersano
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.10.2010
Località
Via Montallegro, 1-3, 19038 Sarzana SP, Italia
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
2-3 ore
Distanza
33.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
915
Downloads
200
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors