San Valentino alla Muta

E' un itinerario molto panoramico, con belle vedute sul lago di Resia e i monti circostanti, che sfrutta la cabinovia di San Valentino per portarsi due volte in quota e poi pedalare e scendere su splendidi sentieri che però richiedono una certa tecnica di discesa. Arrivati alla stazione a monte della cabinovia (Haider alm), si prende a dx il sentiero 14, inizialmente ripido da fare con bici in spalla. Quando il sentiero spiana, si può cominciare a pedalare, sempre in leggera salita e su sentiero piuttosto sconnesso che obbliga a vari su e giù dalla sella. Attenzione ai molti escursionisti presenti lungo il sentiero. Dopo molti saliscendi con bella vista sul lago di Resia, si arriva con discesa finale a Schoeneben (Belpiano). Da qui si scende verso il lago per il sentiero 9, con tratti ripidi e tecnici, ma piuttosto divertente. Arrivati al lago si torna a San Valentino lungo la bella ciclabile. Si risale di nuovo con la cabinovia e questa volta si va a sx per il sentiero 16a, abbastanza pedalabile in falsopiano. Arrivati su un grande prato, il sentiero si butta in discesa fino quasi alla Bruggeralm, dove prendiamo uno stretto sentiero in leggera salita a dx. Alla fine di questo scendiamo sulla forestale, dove al bivio seguiamo il sentiero 24 a dx, fino ad incontrare il 5 e il 5a che in ripida discesa ci fanno arrivare al lago di San Valentino. Da qui si torna al parcheggio per la ciclabile lungo il lago.




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada del brennero uscita bolzano sud, superstrada per merano, continuare per la val venosta-passo resia fino a San Valentino alla Muta, parcheggio presso la cabinovia

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

BebeMTBiker

25.03.2014 21:03

ciao maurizio, non riesco a scaricarlo, mi da un errore
link
edit/delete

nonnocarb

25.03.2014 21:17

strano a me funziona, comunque te lo mando!

Infos

Inserito da
nonnocarb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.10.2010
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
4
Distanza
30
Dislivello
+500 - 1800
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
318
Downloads
54
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors