Da Serravalle alla Bocchetta della Scurosa per Montelago

Itinerario non eccessivamente impegnativo (poco meno di 30 km) ma non per questo da sottovalutare in quanto si sviluppa comunque in ambiente appenninico, sempre da rispettare, sia per la natura dei luoghi che per le condizioni meteo spesso avverse.
Si parte dai 633 m di Serravalle di Chienti, piccola frazione marchigiana non lontana da Colfiorito, prendendo la direzione di Copogna per strada asfaltata molto tranquilla.
Al bivio successivo seguiamo l’indicazione Montelago-Sefro, giungendo in vista dei Piani di Montelago dopo circa 20 minuti. In corrispondenza di una sella panoramica, posta a circa 930 metri di altitudine, lasciamo l’asfalto per una sterrata che sale dolcemente sulla sinistra oltre una sbarra metallica. Ha inizio da qui la parte più bella e affascinante dell’ itinerario che ci porta, con alcune brevi ma impegnative salite, fino ai 1.397 m di Monte Camorlo, la cui vetta dovremo guadagnarcela a piedi spingendo la bici nel prato per circa 200 metri dopo aver oltrepassato un recinto.
Poco dopo ci gustiamo una piacevolissima anche se breve discesa fino ad una sella erbosa; la traccia più evidente piega leggermente a sinistra ma la via da seguire è quella che sale ripida sulla destra verso il punto panoramico del Monte I Piancali, che con i suoi 1.351 m rappresenta la seconda cima più elevata toccata dall’ itinerario.
Perdiamo progressivamente quota costeggiando il bosco di faggi, quindi, seguendo la pista nel prato che si scorge dall’alto, arriviamo ad un bivio: la via a sinistra accorcerebbe di circa un km il percorso, giungendo alle Fonti delle Mattinate; quella a destra scende alla Bocchetta della Scurosa, dove noi andremo.
Ci attende una pedalabilissima discesa di circa 4 km tutta nel bosco, priva di tornanti, mai troppo ripida. Giunti in fondo prendiamo a sinistra percorrendo una bella poderale, tra filari di ombrose querce, prima di immetterci sulla Statale 77 Val di Chienti per completare la parte finale del percorso in discesa.




Come arrivare al punto di partenza

A Serravalle di Chienti: altezza bivio per Montelago-Sefro

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
steinbike
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.09.2010
Località
SS77, 62038 Serravalle di Chienti MC, Italia
Regione
Marche
Tempo Percorrenza
2,10 h effettive
Distanza
28.0 km
Dislivello
800 m in salita
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
96
Downloads
34
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors