Argini e Forti attorno a Mestre - La Variante

Alternativa del percorso che già conoscete. Permette d'evitare l'argine del fiume Dese, se questo dovesse essere impraticabile, inoltre fa evitare il tratto in asfalto che serve per arrivare a Tessera (la Via Ca'Zorzi). In pratica il primo tratto dal centro città fino al Bosco Ottolenghi è identico al precedente tracciato e cioè si arriva fino all'argine del Dese. Da quel punto si può scegliere se proseguire come prima o effettuare "la Variante" che consiste nel proseguire lungo il tracciato del Bosco fino a raggiungere nuovamente la strada bianca che lo taglia nel mezzo. Da questa si prosegue in direzione Est verso via Altinia che si oltrepassa in corrispondenza del nuovo semaforo (a chiamata) che permette l'accesso al nuovo Bosco di Zaher. Da qui si può percorrere uno dei due sentieri che arrivano all'uscita Ca'Colombara all'altra estremità del Bosco. Si svolta a sx come per andare verso il cimitero di Dese, e dopo poco, in corrispondenza di un ponte su un canale, si svolta su d'un argine che, in mezzo a campi, corre parallelo alla Via Ca'Zorzi. Giunti alla fine, chi vuole, può fare una piccola digressione a sx per vedere le strutture del F.te Rossarol, oppure si può proseguire lungo la strada bianca a dx che sbocca in Via Triestina. Da qui si svolta a sx e s'arriva subito all'abitato di Tessera da dove il giro prosegue lungo la gronda lagunare, come già conoscete dal vecchio tracciato. Ho poi modificato leggermente il resto del percorso inserendo un piccolo giro dentro al Parco di San Giuliano dove è stato aperto un breve percorso in "brecciolino" nel versante nord dellla collinetta. Si ritorna, quindi, al punto di partenza iniziale sempre attraversando il Bosco dell'Osellino ma anche qui con una leggera variante che fa passare vicino al piccolo Parco Allende adiacente v.le Vespucci.
Buon divertimento




Come arrivare al punto di partenza

da Mestre lungo viale Garibaldi

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

the.mtb.biker

25.10.2010 19:11

fatto ieri: bello, vario e semplice. adatto a tutti e a due passi da casa. l'ideale per quando si ha poco tempo per pedalare. Un appunto: i sentieri percorsi dall'anello nella parte nord del Bosco Ottolenghi non sono accessibili alle biciclette. Ci si passa lo stesso senza problemi però si corre il rischio - come successo ieri - si venire apostrofati malamente.... :-)
link
edit/delete

topo76

19.02.2011 20:26

simpatico giro, non conoscevamo affatto questa zona e abbiamo usato la tue tracce come ispirazione per completare quasi tutto il campo trincerato (il forte Pepe lo abbiamo tralasciato perchè troppo fuorimano). Alla fine abbiamo chiuso con 65 km e un bel po di ore a pedalare in un ambiente diverso dal solito.
Grazie.

Infos

Inserito da
Speedydoc
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.09.2010
Località
mestre
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
1 ora e 45
Distanza
33
Dislivello
0
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
485
Downloads
191
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors