Anello Santa Maria Maggiore-Lago Panelatte

L’itinerario parte dal centro di Santa Maria Maggiore (816 slm) e prosegue prima per un breve tratto lungo la ferrovia e successivamente lungo la destra orografica del torrente Melezzo fino alla località Vocogno (745 slm) da dove, attraversato il ponte sul torrente, si comincia a salire prima direzione Craveggia (900 slm) e successivamente, nei pressi di un bivio, direzione Vasca-Bliz. La strada, che passa alta sopra l’abitato ed offre uno splendido panorama dei tipici tetti in pioda, in prossimità di un ponte incrocia una via proveniente da sinistra (via passeggiata dei vecchi) che inizialmente con pendenze irrilevanti e successivamente con pendenze sostenute, arriva dopo poche centinaia di metri ad una carrozzabile sterrata chiusa da una sbarra (1000 slm).
Percorrere la sterrata per la sua interezza (circa 5 km) fino al parcheggio sommitale (1600 slm) e seguire il sentiero nel pratone a sinistra che dopo poche decine di metri si biforca (quello di destra completamente pedalabile quello di sinistra decisamente più ripido) ma che in tutti e due i casi conduce alla Colma di Craveggia (1635 slm).
Dalla Colma seguire le indicazioni per La Piana di Vigezzo (1226 slm) che verrà raggiunta, dopo aver percorso un traverso pedalabile a tratti, in prossimità dell’arrivo dell’ovovia. A quel punto, bicicletta in spalla, salire verso la Bocchetta di Muino (1977 slm) e successivamente scendere e poi risalire verso la Bocchetta di Ruggia (1990 slm).
Il sentiero ora diventa un lungo traverso molto poco pedalabile che condurrà prima alla Cappella di San Pantaleone (ai piedi del passo Fontanalba 2024 slm) e successivamente, dopo un breve tratto ripido, raggiungerà il Lago Panelatte (2065) meta della nostra gita.
La discesa, molto impegnativa e tecnica, si snoda su una ripida mulattiera formata da oltre 1700 gradini che conduce inizialmente all’Alpe Motti (1810 slm), successivamente all’Alpe Villasco (1642 slm) e per finire all’Alpe Verzasco (1333 slm) dal quale in breve raggiungeremo la strada asfaltata che condurrà ad Arvogno e da li a Santa Maria Maggiore dove chiuderemo il nostro anello.
Il dislivello totale in salita è di oltre 1500 metri; c’è la possibilità di effettuare la salita fino alla Piana di Vigezzo con l’ovovia evitando così almeno 1000 m di dislivello




Come arrivare al punto di partenza

Da Milano: Autostrada A8 direzione Varese, al bivio prendere direzione Gravellona Toce e successivamente seguire per Confine di Stato lungo la ss del Sempione. Oltrepassata Domodossola, quando la strada diventa ad una corsia per senso di marcia, uscire a Masera e seguire per Val Vigezzo fino a Santa Maria Maggiore. Parcheggiare l'auto al parcheggio sulla destra in prossimità della piazza centrale

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ronzinante

29.08.2011 16:20

Il giro permette di visitare uno dei luoghi più belli di vigezzo, solo per questo merita di sicuro. La parte di discesa interessante per la MTB termina ad Arvogno, da li in poi c'è solo asfalto, la salita è certamente la più completa della valle.

Agli stakanovisti della MTB segnalo la splendida e veloce discesa da Sant'Antonio alla vasca passando da Cortignasco ... il difficile è arrivare a Sant'Antonio

suggerimento: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=103355
link
edit/delete

matteopro77

13.11.2015 08:01

Giro fatto in questo caldo pazzo novembre,i panorami mozzafiato e la bellezza di questa valle non riescono a ripagare dell'ora e mezza di bici a spinta e della discesa spacca braccia..
Panorami 10
Fatica 15
Divertimento in discesa 3.....avvisati...
Matteo
link
edit/delete

caoos

28.05.2021 08:59

verrei fare questo giro domenica, solo che non mi va di fare l'ultima discesa su asfalto.
pensavo da Arvogno andare alla Piana di Vigezzo, sono altri 500mD+ e temo poco pedalabili , ma questo lo metto in conto...
Arrivati alla Piana ritornare alla Colma per poi risalire e fare giro alpeggi . alpe pidella, la colla , alpe Marco sopra per poi scendere da una discesa detta la Colma.
si fa o la faccio a piedi? so che hanno fa il sentiero era molto rovinato
grazie
link
edit/delete

caoos

31.05.2021 17:15

Giro fatto domenica, bello tosto ! Panorami super , ci siamo spinti sino alla forcola di Larecchio solo per vedere com’è di la e per fare due pezzi in discesa sulla neve.
Segnalo che dopo la colma hanno ampliato la gippabile che sale comoda in direzione monte Tubbio . Appena ai piedi del monte con piccolo single trek in mezza costa ci si ricollega al sentiero che sale per la bocchetta di Muino.
Peccato solo l’ultimo tratto in asfalto ma per ritornare alla piana vigezzo da Arvogno temo altra mazzata in portage
link
edit/delete

AlbertoZecchi

31.05.2021 18:55

Tornato volentieri e questa volta in compagnia. Sempre bello ed impegnativo. Normale amministrazione senza eccessi il portage e la lunga discesa impegnativa se si è abituati a certi percorsi.

Infos

Inserito da
Sushi
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.09.2010
Località
Piazza Risorgimento, 24-28, 28857 Santa Maria Magg
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
6 ore
Distanza
30
Dislivello
1550
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
783
Downloads
103
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors