ConcesioSanViglioLumezzane

Percorso decisamente duro e adatto alle Full. Si parte da Nave (Bs) in direzione Caino, su asfalto, per riscaldare un po’ le gambe. Raggiunto Caino, lo superiamo dirigendoci verso le coste di S. Eusebio. Raggiunto un piccolo parco sulla sx con un frantoio al centro, poche centinaia di mt. Dopo Caino, sulla sinistra stacca una strada sterrata. La percorriamo fino a raggiungere un punto Pick nick . Dopo poche decine di metri sulla dx stacca una strada decisamente dissestata da percorrere a piedi per circa 5min. si prosegue su sentiero fino a raggiungere il passo di S.Viglio (parte del percorso Conca d’oro Bike). Prendiamo il sentiero che stacca a sx del cancello di una grossa tenuta. Dopo circa 200mt sulla dx in corrispondenza di un faggio seguiamo la traccia di un sentiero che ci porta a ridosso della recinzione della tenuta citata prima. Seguendo la recinzione troviamo le indicazioni del sentiero tricolore che dobbiamo seguire. Ora il sentiero diventa strada cementata e poi sterrata. Al primo bivio teniamo la dx e cominciamo a salire di quota su sterrata fino a raggiungere un capanno, dove sulla sx stacca un sentiero. Lo seguiamo fino a raggiungere una radura e, tenendo la dx proseguiamo su sentiero fino a raggiungere una casetta che superiamo e prendendo il sentiero che scende a sx. raggiungiamo un’altra casetta e, superata questa prendiamo la prima strada a sx. Passiamo sulla dx un cancello e prendiamo la strada a dx che ci condurrà dapprima ad una radura e poi, decisamente in discesa, fino alla strada della frazione Casale. Mantenendoci all’interno del rail, prendiamo il primo sentiero a sx segnato giallo-rosso raggiungendo una casetta. Cerchiamo il sentiero che scollina proprio sopra di noi dove troviamo un segnale di sentiero (N°9A). lo prendiamo in discesa verso Agnosine raggiungendo un’altra casa nel bosco. Seguendo la strada in discesa deviamo su sentiero a sx abbandonando la strada e seguendo una recinzione. Ci troviamo in direzione contraria al percorso Conca d’oro Bike. La strada ora sale cementata e poi sterrata, poi in discesa fino a raggiungere un bacino fluviale antincendio. Ora a dx su sterrata fino a raggiungere la parte alta di Bione dove seguiamo, all’incrocio con una fontana, la strada che sale a sx fino ai piani di lò. Superata una cascina che rimane sulla nostra dx proseguiamo su strada sterrata e poi cemento fino a proseguire su ripida sterrata che stacca sulla dx. la strada diventa sentiero ciclabile al 70% che ci porta a scollinare fino al passo di S. Vigilio. Prendiamo il sentiero che ci porta ad un capanno facilmente visibile alla ns. sx. passiamo il capanno e prendiamo il sentiero N°370 che scende velocemente verso Lumezzane. Il sentiero, a tratti smosso, è molto tecnico e da fare tutto in sella!
Si raggiunge, dopo un breve tratto a spinta di 2 min. una strada sterrata che, al primo bivio preso a dx ci condurrà al passo del cavallo. Attraversiamo la strada per prendere la sterrata che scnede verso la Fraz. Mosniga (percorso vita). Giunti a Lumezzane S.Appolonio non resta che scendere a valle fino alla ciclabile che ci riporta a Concesio.




Come arrivare al punto di partenza

Raggiunta >Brescia direzione Val Trompia si devia per Nave (Coste S. Eusebio). Superata località di Nave ci sono ampi parcheggi sulla dx.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Erman
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
18.09.2010
Località
Via Trento, 113-117, 25075 Nave BS, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
30
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
241
Downloads
47
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors