Bielmonte - Giro Selletto e Giro Argignaga

Questo giro AM parte dal Palazzetto dello sport di Bielmonte. Giriamo intorno al palazzetto seguendo l'asfalto. Dopo circa 200 metri sulla destra sale una strada strerrata con indicazione "Giro del Selletto", seguire la strada lungo le piste da sci fino in cima poi, prima della salita verso gli impianti, prendere a destra su un prato, seguendo la traccia di un sentiero che ci porta ai piedi del monte cerchio. Seguire lo strerrato fino al pargheggio di Bocchetto Sessera quindi prendere i sentiero subito a destra che con una veloce e divertente discesa ci porta al fondo valle dove attraversiamo un ponte di pietra. Giriamo a destra e dopo circa 300 metri inizia la salita che ci porta alla sterrata che porta dal Bocchetto Sessera all'alpe di Mera. Raggiunta la strada per Mera, girare a sinistra e tornare, dopo una lunga salita, fino al Bocchetto. Prendere quindi i sentiero a destra che indica "Giro dell'Artignaga", un facile sentiero in falsopiano che, compiendo un anello ci porta fino ai piedi dell'Alpe Artignaga e ritorno al Bocchetto Sessera. Dal Bocchetto si ritorna all'auto su asfalto, circa 2,5 km.




Come arrivare al punto di partenza

Bielmonte. Da Biella seguire indicazioni per Trivero e quindi Oasi Zegna

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Purapelle

30.05.2011 13:46

Grazie per l'itinerario scritto che ho utilizzato non avendo un 'Garmin o simili... però faccio notare che il giro è Artignaga (ma non è importante), invece mi sembra più importante segnalare che la prima parte non è segnalata come 'Giro del Selletto', ma come 'Giro di Bielmonte' (il 'Giro del Selletto' parte dal Bocchetto di Sessera ed è la versione più breve del giro dell'Alta Val Sessera).
Se può essere utile, io l'ho percorso sabato 28 maggio 2011 e c'erano delle parti non bene segnalate, soprattutto quando si deve guadare il torrente (bici a spalla), il cartello si trova al dilà del guado e se uno non conosce non è facilmente individuabile.
Comunque giro davvero divertente.
Marco (Purapelle)

Infos

Inserito da
Nykky
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.09.2010
Località
Frazione Bielmonte, 4, 13844 Piatto BI, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
2 h
Distanza
27
Dislivello
700 m
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
589
Downloads
112
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors