D3 "lungo"

Discesa dal sentiero D3 partendo dal piazzale della cabinovia del Mucrone.
Si scende fino alla nuova basilica e poi si gira a sinistra su sentiero; dopo pochi metri si attraverserà il ponte sul torrente Oropa e la traccia sarà larga e ben riconoscibile.
Dopo un paio di minuti al primo bivio -ben marcato- bisognerà scendere a destra e proseguire sul sentiero -senza bivi- fino a un alpeggio che noi dovremo attraversare sfilando davanti alle baite e successivamente attraversare una pineta e scendere su un prato. Dalla baita solitaria dobbiamo girarci attorno da destra e prendere il sentiero -poco visibile- che rimane alla nostra sinistra subito sotto la casa. Da lì il sentiero diventa un canale malmesso che dobbiamo seguire per attraversare un prato in pendenza, dopodichè girare a sinistra alla fine dello stesso.
Seguire il sentiero, a tratti tecnico e altri veloce, fino alla sua uscita in frazione Piana.
Proseguire per circa 2km e poi curvare a destra per riattraversare il torrente Oropa su un ponte.
Seguire la trattorabile fino alla sbarra e girare a sinistra fino a imboccare, poco dopo, il sentiero che con alcune staccionate e molti ponti, costeggia il Gorgo Moro fino alla chiesa di San Giuseppe




Come arrivare al punto di partenza

Partenza della cabinovia per il monte Mucrone

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Nykky

28.03.2011 14:40

Provato domenica scorsa. Traccia GPS poco chiara. Difficoltà a seguire il sentiero. Giudizio negativo
link
edit/delete

fabio-no-drop

28.03.2011 15:09

Non capisco dove hai avuto difficoltà. Se dessi un giudizio meno stringato magari ne verrebbe fuori qualcosa di utile.
link
edit/delete

Nykky

28.03.2011 16:09

Guarda, abbiamo avuto difficoltà fin dall'inizio. Non trovavamo l'attacco del sentiero D3, poi, fortunatamente abbiamo trovato il cartello vicino al prato delle oche nel parcheggio sotto, ed abbiamo preso il sentiero. Fino al bivio nessun problema. Alle baite non siamo arrivati, nemmeno alla pineta, la traccia era difficile da seguire sul display del GPS e ci ha fatto tagliare giù per una riva. Alla fine abbiamo ritrovato i segni del D3, che ci ha portato fino all'asfalto, che abbiamo seguito fino a prendere il sentiero del Gorgo Moro.
C'è da dire che il sentiero in molti punti è molto scassato e trialistico, al limite del praticabile. Tutto IMHO, naturalmente.
link
edit/delete

fabio-no-drop

28.03.2011 16:43

scusa, ma il gps al prato delle oche dove ti portava?
Poi.. Se vedi nelle note ho messo duro-difficile. Noi con le enduro da 150 non abbiamo problemi, ma riconosco che é impegnativo -messo nelle note, tra l'altro.
Non entro nel merito della preparazione tecnica, ma vorrei capire cosa non ha funzionato nella traccia, dato che Domingosch l'ha fatto un mesetto fa e non mi ha detto nulla a riguardo dell'imprecisione della traccia...
Tu hai tracciato per caso?
link
edit/delete

lokrim

28.03.2011 17:54

Ciao, ti rispondo io perchè la traccia l'ho scaricata io. Mi ha dato errore subito cercando di aprirla con Mapsource. Gira e rigira comunque sono riuscito ad aprirla e convertirla per l'edge 605. Me la dava traslata di una ventina di metri, forse più, dal sentiero, probabilmente l'errore è stato nel convertirla, non so, comuque è strano che non mi aprisse già il gpx su Mapsource. Sicuramente difficoltà nel seguire traccia, giornata uggiosa e pietre bagnate non hanno aiutato nel giudizio ;-), non so neanche se a un certo punto abbiamo seguito il sentiero giusto...Prossima volta conviene andare con qualcuno che la conosce.
link
edit/delete

fabio-no-drop

28.03.2011 18:34

ciao,
non so che dire, il file é stato scaricato 14 volte e nessuno ha lamentato errori di tracciatura -tra l'altro con Dom mi son sentito il gg dopo e non mi ha detto nulla.
Cmq confermo che con l'umido ha il suo perché... A noi piace per questo. ;-)
link
edit/delete

Nykky

29.03.2011 08:28

Ciao, guarda le mie erano solo impressioni, maturate forse dal fatto che mi aspettavo una traccia tipo quella che facciamo di solito partendo dai ripetitori, e invece è tutto un altro tipo di tracciato. Poi mettici l'umido e il GPS che ci ha fatto tribolare...
Comunque ben vengano nuove traccie e percorsi nel nostro bel Biellese.

Infos

Inserito da
fabio-no-drop
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
15.09.2010
Località
Strada alla Teleferica, 2, 13900 Biella BI, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
1 ora abbondante
Distanza
14.0 km
Dislivello
800
Difficoltà tecnica
medio-difficile
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
481
Downloads
106
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors