Rifugio Bozzi - Meda - Tonale

Percorso circolare con bei panorami e pedalabile al 100%. Ricalca nella prima parte il tracciato CAMOS dell'Adamello Bike Arena (già inserito da Apenseri). Da Ponte di Legno si sale verso Pezzo (come alternativa alla traccia consiglio di seguire Zoanno-Precasaglio per poi ricongiungersi alla traccia al Ponte dei Buoi), quindi si risale la Valle di Viso verso il Rifugio Bozzi. Poco prima di arrivare al Rifugio si prende a destra un bel single-track che con qualche saliscendi porta al Dosso di Meda. Invece di ridiscendere a Ponte di Legno (come il tracciato CAMOS), si prosegue su singletrack (direzione baita Bleis-Tonale) prima in leggera salita poi in falsopiano. La vista si apre sul ghiacciaio Pisgana, e poi mano a mano che si gira restando in quota, sul gruppo Adamello-Presanella. Discesa divertente su sentiero (attenzione solo ad un paio di tornantini), leggera risalita e picchiata finale sul Tonale. A questo punto si può tornare a Ponte di Legno seguendo la statale come da traccia, oppure lungo la pista da sci del Pegrà (attenzione ai tornantini un po' sassosi) passando per Valsozzine.



Panorama della Val Viso dalla sterrata verso il Rifugio Bozzi





Il bivio del dosso di Meda: giù a destra verso Ponte di Legno, dritti verso il Tonale





Proseguendo verso il Tonale, il panorama si apre sul ghiacciaio Pisgana





Discesa verso il Tonale




Come arrivare al punto di partenza

Piazzetta in centro a Ponte di Legno

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Bazzy

01.08.2021 17:43

Giro fatto ieri 31/07, davvero meritevole per paesaggi e fascino tipicamente d'alta quota. Partiti da Ponte di Legno seguiamo la strada statale verso il Gavia deviando a destra al km 7 (seguire sempre i cartelli "Tour rifugio Bozzi - Mtb 724) proseguendo su mulattiera e sentiero fino alle Case di Viso (km 12) , dal quale parte la sterrata che con pendenza costante ci porta fino al Rifugio Bozzi (km 19), spettacolare la sua cornice di vette maestose. Dopo una meritata sosta riprendiamo il medesimo sentiero tirando dritti al primo bivio (seguendo sempre i cartelli del tour 724) e dopo 4 km di vivace ma non troppo impegnativo singletrack in discesa si arriva al Dosso Meda con il bivio dei due sentieri Camos. Prendiamo quello di sinistra (a destra si torna giù dritti a Ponte di Legno) percorrendo il sentiero a mezzacosta con panorama sulla vallata e sull'Adamello, guadagnando dolcemente circa 100 m, qualche tornante dal fondo un po' smosso e poi ancora una lieve risalita che ci porta sulle piste da sci del passo Tonale. Si scende ancora fino a imbattersi nel sentiero blu "Pegrà Easy Rider" del Bike park Tonale che imbocchiamo alla nostra destra, percorrendo il veloce ma mai impegnativo singletrack per 2 km, abbandonandolo poi per riprendere il percorso 724 sulla destra oltre la ss42 che, dopo aver attraversato il borgo di Vescasa Alta, ci immette su uno spettacolare sentiero nel bosco (attenzione qui gli unici pezzi tecnici del giro con ripidi e radici) che dopo 4 km ci riporta nel centro abitato di Ponte di Legno.
Giro molto bello per panorami mozzafiato su vallate e ghiacciai, richiede un'ottima gamba, poco tecnica la discesa salvo l'ultimissima parte.
Consigliato!

Infos

Inserito da
giulnet
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.09.2010
Località
Via 4 Novembre, 12, 25056 Ponte di Legno BS
Regione
Italia
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
36.0 km
Dislivello
1.300 mt
Difficoltà tecnica
medio - S2
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
919
Downloads
222
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors