PIZZOCOLO + SALITA A GAZZANE

Per chi vuole godere di uno dei panorami più belli della nostra provincia, questo giro è il massimo.
Nelle giornate più limpide si vedono tutti i monti: dall’Adamello, alla Presanella, al Monte Rosa, al Carè Alto, al Guglielmo….Oltre ovviamente a quasi tutto il lago di Garda.
Stiamo parlando del mitico Pizzocolo.
Il giro parte dai Tormini da dove scenderemo per circa 3km direzione Salò per prendere a sinistra la prima salita utile per il San Michele. Giunti a questo punto inizia il nostro sentiero quasi tutto in ombra che ci porterà al Pirello, poi alla stalla prima del rifugio Pirlo. In questo periodo vi segnalo che ci sono dei lavori di restauro alla stalla: è stato fatto un sentiero breve per oltrepassarla sulla destra che ci porterà direttamente sull’ultima parte della salita verso i 1.581 mt della cima,da dove ammireremo tutto quanto descritto sopra. Al momento di scendere prenderemo il sentiero da dove siamo saliti sino alla prima deviazione per il Pirello e S. Urbano n.23 che troveremo a sinistra. Seguiamo il sentiero sempre con questa indicazione fino a quando noteremo un campo con del filo e dei pali. Teniamo la destra e un singletrack breve ma molto ripido con 3 tornanti ci riporterà sulla strada dell’andata. Arriveremo alla sbarra e poi di nuovo al Pirello da dove questa volta terremo la destra e poi il sentiero centrale dove in questi giorni c’è anche l’indicazione per la D’Annunzio Bike. Lo seguiremo tutto facendo attenzione perché acquisteremo velocità facilmente ma ci sono dei dossi con la possibilità di fare qualche salto…per chi vuole… Giunti alla fine noteremo un ciottolato e poi una fontanina: saliamo a destra verso il San Michele. Ad un certo punto stretto a destra, a paese finito, e saliremo verso Gazzane da dove poi scenderemo verso i Tormini.
Il giro è fattibile on bike per il 97% con una Front. Solo alcuni tratti rocciosi in salita ci daranno del filo da torcere.

BUONA GIRATA.

GIULIEN – MTB MAGRI GOMME




Come arrivare al punto di partenza

TORMINI - SALO' ALLA ROTONDA PRINCIPALE DOVE FERMANO I BUS. USCITA A4 BS EST - DIREZIONE SALO' - USCITA VILLANUOVA SUL CLISI/TORMINI

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Bikerman64

02.05.2011 08:12

Itinerario fatto ieri 01.05.2011 assieme al mio amico Guido che è riuscito ad affrontare il giro con la sua mitica "RIGIDA". Che dire!! percorso tosto, impegnativo, pienamente soddisfacente, con passaggi naturali favolosi e tratti tecnici in cui far "volare" la propria bici con l'adrenalina a mille e poi... lo scenario unico offerto dal Pizzocolo .. UN VERO PARADISO TERRESTRE!! Complimenti Giulien

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.09.2010
Località
TORMINI - SALO' (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4 ORE 30 MINUTI
Distanza
45 km
Dislivello
2.000 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
DURO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
663
Downloads
132
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors