Castagna Bike

Traccia da seguire in senso orario.
Nota: questo è stato il percorso della Castagna Bike per gli anni 2009/10/11/12, dall'anno 2013 il percorso è cambiato ......ma per me resta sempre un bel giro.
Si parte dal castagneto retrostante le Piscine Comunali di Villafranca Lunigiana. Attraversato il bel castagneto, percorriamo su sentiero un tratto di Via Francigena, per poi abbandonarla e seguire in direzione del Paese di Mocrone dove incomincia la salita sterrata che porta in Loc. Numbria. Si segue per asfalto alla volta di Irola di Sopra ed Irola di Sotto dove si imbocca un bellissimo single che scende nella Valle della Monia (...ATTENZIONE VEDERE COMMENTI SOTTO !!) con suggestivi passaggi in boschi secolari e guadi di Rii e Torrenti, risalendo sulla ripida costa opposta fino a Gigliana. Da qui alterniamo tratti di sentiero con altri in sterrato giungendo prima al Paese di Biglio e poi aggirando il Monte ononimo con un favoloso grand'angolo sul versante occidentale dell'Appennino Tosco Emiliano, dal M.te Orsaro al M.te Bragalata. Raggiunto il punto più alto del percorso, incominciamo a scendere su sterrata che supera bei castagneti portandoci al Paese di Vico. Ora su asfalto, andiamo in dir. di Corlaga, Agnetta ed Orturano, dove riprendiamo lo sterrato che ci porta alla soleggiata Chiesetta di San Maurizio, ancora in single fin sotto la Torre di Malgrate e poi in piano verso l'arrivo.




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada A 15 Parma-La Spezia:
1) DA NORD: uscite a Pontremoli ed andate in dir. La Spezia, trovando Villafranca dopo 10 km
2) DA SUD: uscite ad Aulla e andate in dir. Parma, trovando Villafranca dopo circa 10 km

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

leomar

29.06.2014 08:31

dopo l'ultimo alluvione, sul sentiero che collega Irola di Sotto a Gigliana (detto sentiero della Monia) vi è stata una frana che obbliga ad un passaggio a mano....di fatto ora questo sentiero risulta meno frequentato e pertanto è possibile trovare punti sporchi dalla vegetazione.
link
edit/delete

Seventh Son

13.08.2014 22:02

io ci sono stato questo inverno,avevo pulito un po' il tratto tra Irola di sotto e Gigliana,e dove si trova la frana ho fatto una deviazione a dx che permette di passare abbastanza agevolmente.e' passato qualche mese,magari la situazione e' di nuovo cambiata,tra un po' provero' a ripassarci.
link
edit/delete

leomar

26.08.2014 21:22

io ci sono stato prima dell'estate, mi sono fermato a togliere un pò di sassi e rami ma devo dire che sono passato abbastanza bene.....mio aspettavo di peggio.
Appena ci torni commenta pure come è la situazione che è utile per gli altri bikers.
link
edit/delete

leprottello

14.11.2016 22:47

qualcuno lo ha fatto ultimamente ? come è messo il tracciato?? grazie
link
edit/delete

leomar

16.11.2016 17:48

ciao leprottello, il percorso è tutto ben fattibile, solo quel tratto di cui abbiamo parlato sopra, detto "sentiero della Monia" non so come sia messo perché non ci sono più passato...comunque puoi provare al limite si tratta di alcune centinaia di metri a spinta.

Infos

Inserito da
leomar
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.09.2010
Località
Villafranca in Lunigiana MS (Piscine Comunali)
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
32 km
Dislivello
1000 mt
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
impegnativa
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
412
Downloads
123
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors