CANCANO-ALPISELLA-TRELA

Partenza da Arnoga in Valdidentro, ma, volendo, si può partire anche da Premadio (e salire verso i Le Torri di Fraele e laghi di Cancano, ma da quando hanno asfaltato la strada non c’è più “poesia”).
Come dicevo, in prossimità del cartello indicatore di Arnoga, prima dell’albergo/ristorante (dove non ci hanno fatto parcheggiare – chissà, attendevano forse grandi presenze per quel giovedì 26 agosto – quindi abbiamo dovuto ripiegare su uno spiazzo poco distante sulla strada per il Foscagno) in corrispondenza con un parcheggio pubblico che si trova sulla destra salendo (pieno, anche per via di lavori in corso) parte un sentiero che “ritorna” in direzione Bormio (da qualche tempo c’è l’ “HUSKY VILLAGE”).
Con l’amico Mauri prendiamo questo sentiero che – quasi pianeggiante e di grande impatto panoramico – percorre la vallata a mezza costa per immettersi sulla strada che sale verso le Torri di Fraele.
Giunti ai laghi di Cancano abbiamo proseguito sulla sinistra costeggiandoli fino all’imbocco del sentiero per la Val Alpisella - dove si può “visitare” la sorgente dell’Adda – e abbiamo poi proseguito fino al passo Alpisella e quindi in discesa verso Livigno.
Arrivati al rifugio Alpisella – dopo breve pausa – continuiamo per qualche centinaio di metri sul sentiero che porta a Livigno e (errore) non prendiamo il sentiero sulla sinistra che si inoltra nella valle, ma bensì, poco dopo, ci “arrampichiamo” in single track sulla costa e restiamo lì a faticare nonostante più in basso – in parallelo – si vede il sentiero carrabile che non abbiamo preso.
Giunti all’intersezione dei due tracciati, altro single track (sulla sinistra) per Alpe di Trela – Passo Trela, che risale la vallata restando a sinistra del Passo del Foscagno (dura per le mie capacità), poi discesa fino al rifugio, tentata ascesa al Lago Nero (sulla dx del rifugio) ma abortita perché non riuscivamo a pedalare).
Dopo il rifugio preso il sentiero sulla sx per la Val Pettini, discesa di nuovo verso i laghi di Cancano e ritorno ad Arnoga per la via fatta all’andata.
Non mi dilungo sulla bellezza del paesaggio, chi c’è stato sa di cosa parlo, chi non c’è stato non può rimanere deluso; noi abbiamo avuto la fortuna di una giornata spettacolare dal punto di vista meteorologico.
Difficoltà tecniche importanti non ce ne sono (sul percorso molti bikers, più degli escursionisti a piedi), per quanto riguarda la faticosità… se ce l’ho fatta io che non sono un atleta, vicino ai 50 anni x 94 kg…




Come arrivare al punto di partenza

SONDRIO Valtellina, statale da Bormio per il Passo del Foscagno/Livigno

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

deo..

22.08.2012 14:50

ciao ....ho fatto qualche giorno fa lo stesso giro con alcune accortezze per avere il massimo della pedalabilità e maggiori single tracce in discesa. cancano, passo trela, val pila lungo il canal torto fino al ponte delle capre, salita al passo alpisella, rientro a cancano facendo il singola traccia a sx (128 kompass). il giro è stupendo ed avendo buona gamba e tecnica si fa tutto in sella ....buon divertimento consapevole.....ciaooooo
link
edit/delete

izanola76

24.02.2014 16:53

Ciao, secondo voi è possibile percorrerlo già a metà aprile?
Grazie
link
edit/delete

STINGO

05.03.2014 19:15

Non saprei, quest'anno a Livigno e dintorni è nevicato parecchio, penso che - anche ammesso di trovare una bella giornata - di neve (e fango dove si scioglie) ce ne sia molta.
Magari senti l'ufficio turistico locale.
Ciao
link
edit/delete

soncia

06.04.2014 19:03

leggendo la descrizione ad un certo punto si dice: "Arrivati al rifugio Alpisella continuiamo per qualche centinaio di metri sul sentiero che porta a Livigno e (errore) non prendiamo il sentiero sulla sinistra che si inoltra nella valle". il percorso in gps è stato "ripulito" dell'errore opure no? purtroppo non trovo il riferimento della malga apisella in base camp.
altra cosa: poichè fra un paio di settimane (Pasqua) sarò da quelle parti, secondo voi è fattibile (diciamo da Arnoga a Livigno, o viceversa) in un misto ciaspole-mtb? é una zona di livigno che non conosco e che vorrei affrontare anche con un certo spirito d'avventura
link
edit/delete

izanola76

06.04.2014 21:10

Soncia, dipende molto dalla tua preparazione e dal tuo mezzo.... Come sei messo? Che bici hai? Non servono le ciaspole, al massimo ti troverai a fare qualche centinaio di metri nella neve in scioglimento.
Forse da solo non te lo consiglierei, però se hai dei fidati compagni di viaggio che condividono con te questo tuo "spirito di avventura", allora...
In bocca al lupo comunque.
P.s. Ma non puoi aspettare giugno/luglio?
link
edit/delete

soncia

07.04.2014 07:19

certo che posso aspettare izanola. Casualmente però sarò a livigno nel periodo di Pasqua e mi piacerebbe provare questa avventura, magari ripetendola in estate piena. Tu conosci bene la zona? sei di Livigno? secondo te è fattibile anche solo con le ciaspole, senza mtb?
link
edit/delete

oltrelacima.tk

07.04.2014 22:20

Scusate...state scherzando vero quando dite che lo volete fare a aprile o maggio ?

Spero di si...

Se non è uno scherzo... mi fate preoccupare.







link
edit/delete

izanola76

07.04.2014 22:40

Ma in realtà l'idea c'è.... Stiamo solo cercando di capire se è fattibile. Tu hai qualche idea? Dal tono mi sembra di capire che lo sconsiglieresti....
link
edit/delete

soncia

08.04.2014 08:31

A farlo ad Agosto sono capaci tutti... ;)
link
edit/delete

soncia

08.04.2014 08:33

Scherzi a parte, se non si riuscisse a pedalare nemmeno un metro non avrebbe senso. l'importante poi è che non sia pericoloso; per il resto i 1000 metri di dislivello con le ciaspole li ho fatti più di una volta e qui sarebbero molti di meno, considerando la sola andata o il solo ritorno
link
edit/delete

oltrelacima.tk

11.04.2014 23:13

Questo giro in annate normali lo sxonsiglierei a maggio, quest'anno si pesta neve probabilmente sino a giugno .... fai conto che tanta neve come questo inverno nemmeno i più anziani se lo ricordano.....

Ciao

link
edit/delete

soncia

03.06.2014 09:26

Fatto ieri! In effetti risulta difficile immaginare di percorrerlo un mese fa.. ;)
link
edit/delete

fantasyl

13.10.2020 09:38

secondo voi è fattibile a ottobre questo percorso? ho fatto i percorsi della zona e della valtellina bike marathon un paio di volte, ma mai in questo periodo....

Infos

Inserito da
STINGO
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.09.2010
Località
SS301, 23038 Valdidentro SO, Italia
Regione
Lombardia
Distanza
60
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
medio/facile
Condizione fisica
medio/facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1246
Downloads
173
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors