Traversata M.Bar - S.Lucio

Traversata M. Bar – S. Lucio
Da Tesserete si seguono le indicazioni per la Val Colla, imboccando la strada a monte per Roveredo e Bidogno. Giunti in questa località, a monte del paese, sul tornante, abbandonare la strada principale e imboccare la stradina asfaltata che conduce verso Somazzo, da questo punto in poi non ci sono più possibilità di errore di tracciato, seguendo fedelmente questa strada che sale progressivamente, si arriva prima ad una stanga, dove da questo punto in poi la strada non è più accessibile alle auto, e di seguito sempre per strada asfaltata, ma con panoramiche sul fondo valle via via sempre più interessanti, si arriva al Rifugio M. Bar. Nei pressi del rifugio, inizia lo sterrato che ora non ci abbandonerà fino al rientro a valle.
Dal Rif. M. Bar, con un lungo aggiramento della dorsale della cima del M. Bar si arriva all’Alpe Piandanazzo. Da questo punto ora la stradina si trasforma in un piccolo e stretto sentiero che sinuosamente si addentra nella conformità della valle, serpeggiando e seguendo la conformazione del pendio e dei suoi scoscesi e ripidi avvallamenti che scendono dalla cima della Garzirola. Con un lungo e spettacolare traverso inverosimilmente ciclabile, si arriva dopo essere passati dalla Malga Pietrarossa al Rifugio S. Lucio e alla omonima chiesetta posta sul confine ed in splendida posizione panoramica sulla Val Cavargna.
(Questo traverso dal Rif. M. Bar al Rif. S. Lucio, in alcuni tratti è particolarmente esposto e conseguentemente è richiesta una buona e sicura padronanza della bike).
Una volta arrivati al rifugio S. Lucio, se si guarda in direzione Sud verso il M. Cucco, si vede appena sotto la chiesetta, alla destra, l’evidente sentiero che senza possibilità di sbagliare conduce direttamente alla Bocchetta di S. Bernardo. Ora si scende verso la malga Pianca Bella seguendo sempre le indicazioni per la Capanna Pairolo. (attenzione nel bosco – ad un certo punto per arrivare alla capanna si deve piegare alla sinistra. Un poco prima di arrivare a questo rifugio si incontra un crocevia di stradine, senza indugio si prende alla sinistra, seguendo le indicazioni per la Capanna Pairolo.
(Tutto questo tratto discendente verso la capanna, offre una splendida panoramica su versante opposto, e su buona parte della salita e traverso appena fatto e soprattutto il sentiero che scende progressivamente, è molto divertente e particolarmente scorrevole, questa volta senza difficoltà rilevanti)
Giunti alla sottostante capanna, si prosegue diritti per uno stretto sentierino che prima scende lungo un prato per poi continuare ripido e sinuoso e abbastanza impegnativo nel bosco. Superato questo ultimo ostacolo, si prosegue la discesa seguendo sempre le indicazioni di sentiero che conducono a Sonvico. Se no si dispone di una traccia GPS, seguire sempre le indicazioni di sentiero e le frecce indicanti Tesserete, così facendo si arriverà in fondo ad un avvallamento e attraversato il torrente su di un ponticello, spallando e spingendo per un breve tratto la bike si arriva di seguito a Tesserete. Se si ha a disposizione la traccia su GPS, la si può seguire ed evitare questo discesa sul fondo e rientrare a Tesserete lungo la strada che sale da Lugano per un breve tratto.

Doc. Top. Cartina Compassa n. 91

Note aggiuntive
Dislivello complessivo m. 1550 - Distanza Km. 41 - Tempo senza soste Ore 4,45




Come arrivare al punto di partenza

Como – Dogana di Brogeda – autostrada direzione Bellinzona – uscita Lugano Nord – ora seguire le indicazioni per Vezia – Cureglia – Carnago – Capriasca – Tesserete. A Tesserete possibilità di parcheggio per tutta la giornata prendendo la strada in uscita verso Lugano.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

turbolince

26.09.2010 21:36

Questo è un giro moooolto bello.
link
edit/delete

mascio

09.04.2012 16:57

Fatto oggi,non c'e' un alternativa alla lunga salita su asfalto?Ho visto che salendo ci sono dei sentierini che tagliano nei boschi:sono ciclabili?
Comunque giro veramente bello.
link
edit/delete

lasvegas

31.07.2013 11:21

Sergio,

la discesa verso bocchetta San Bernardo e poi Cioascio, Pont, Sonvico e rientro a Capriasca mi hanno detto non è un gran che se paragonata alla discesa da motto della croce, Davrosio, Lopagno, giro in senso antiorario, sono single trail o sterrate?
link
edit/delete

leprottello

22.09.2016 18:51

qualcuno ha fatto questo giro ultimamente ? vorrei farlo la prossima settimana.....
link
edit/delete

leprottello

22.09.2016 18:51

qualcuno ha fatto questo giro ultimamente ? vorrei farlo la prossima settimana.....

Infos

Inserito da
sergio meroni
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.09.2010
Località
Via Lugano 7, 6950 Capriasca, Svizzera
Regione
Canton Ticino
Tempo Percorrenza
Senza soste ore 4,45
Distanza
41
Dislivello
1550
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
ottima
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
652
Downloads
108
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors