sopramonte-viote-vezzano-sopramonte

Salita (sempre la solita) prima su stradina asfaltata fino a maso Ghenzi poi su sterrata si arriva all'eremo di S.Anna e dopo una leggera discesa prendiamo la s.f. del lavè che ci porta alla malga di mezzavia per poi proseguire sul giro dei colmi. In località Lavachel attraversiamo la statale per prendere una stradina sterrata in salita sulla destra, la percorriamo fino ad arrivare ad un bivio con un sentiero con indicazioni "Lagolo- senter del strengiador". Abbandoniamo la s.f. per il sentiero , seguiamo la traccia attraversando dei prati fino ad arrivare all'imbocco del sentiero 618, che seguiremo fino a Lagolo, qui inizia una divertente discesa il fondo è misto: una vecchia strada a tratti sassosa a volte terreno compatto di sottobosco e traccia di sentiero.
Arrivati al lago facciamo qualche centinaio di metri sulla statale in direzione m.bondone e imbocchiamo una stradina asfaltata sulla sinistra seguendo le indicazioni del segnavia "vezzano 618". La stradina asfaltata diventa sterrata e sale leggermente quando si trasforma in sentiero inizia una discesa con alcuni passaggi su cui stare ben attenti ma che possono essere superati anche a piedi per poi riprendere la discesa verso Vezzano.
Da qui prendiamo la nuova pista ciclabile e in località "brusadi"attraversiamo la statale per prendere sulla destra una stradina sterrata che ci porterà a Baselga del Bondone e da qui a Sopramonte.
Non volendo fare il tratto di salita finale (vezzano - sopramonte) alla fine del giro, si potrebbe iniziare il giro direttamente da Vezzano e poi salire al Bondone da Sopramonte.




Come arrivare al punto di partenza

Sopramonte sulla statale per il Monte Bondone
oppure Vezzano

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

stefanocucco83

04.09.2015 11:46

Ciao, il tratto di discesa che porta a Vezzano e che inizia dalla fine della discesa molto tecnica che si prende a Lagolo, com'è? Conosco il pezzo che da Lagolo porta appunto al bivio per Vezzano o Calavino (che passa dietro casa mia) che è davvero tostissimo, ma questo non l'ho mai fatto.. ma è il sentiero Stoppani? Grazie!
Stefano
link
edit/delete

xmel33

20.07.2016 17:26

fatta ieri.. la discesa è onestamente conciata.. la prima parte il sentiero e' coperto.difficile da individuare con parecchi alberi..la salita bellissima
link
edit/delete

raffganz

05.10.2021 15:11

Bellissimo itinerario, terreno percorribilissimo. Mi sono permesso di fare una variante in salita che si trova in questa descrizione
https://endurosenzafretta.blogspot.com/2021/10/terlago-tn-sentiero-dello-strengiador.html

Infos

Inserito da
giubike
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.09.2010
Località
Via delle Are, 38123 Trento, Italia
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
3h
Distanza
29.0 km
Dislivello
1250
Difficoltà tecnica
medio-difficile
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
363
Downloads
69
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors