Parco dei Nebrodi - Sentiero dei Carbonai

Dal punto di partenza/arrivo a Portella Femmina Morta si prende la strada in direzione Monte Soro e dopo circa due chilometri si giunge alla Portella Calacudera dove si prosegue in salita verso Monte Soro su un fondo ora asfaltato, ora sterrato ma compatto. Dopo circa 4 chilometri si svolta a sinistra in discesa sotto una fitta faggeta ed il tracciato diventa più impegnativo con radici e passaggi tecnici, che diventano più impegnativi in caso di abbondanti piogge che lasciano il terreno molle e poco pedalabile. All'uscita dalla faggeta il panorama si apre sulla valle del Simeto con l'Etna sullo sfondo. E' il punto di ritorno dell'anello che ci riporta su fino ai 1830m s.l.m. di Monte Soro, più alta vetta dei Nebrodi. La strada riprende ad essere asfaltata e scende fino a Portella Calacudera. Durante la discesa è d'obbligo una sosta all'Acerone di Monte Soro, uno dei più grandi alberi di Sicilia con i suoi 6 metri di circonferenza massima e 20 di altezza. Si prosegue infine sul tratto pianeggiante fino a ritornare a Portella Femmina Morta.




Come arrivare al punto di partenza

Dall'autostrada A20 Messina-Palermo uscita S.Agata di Militello, si prosegue sulla SS113 in direzione Palermo fino al bivio con la SS289 per Cesarò. Si percorrono circa 30km in salita fino a raggiungere la località Portella Femmina Morta (1524m slm). Nei pressi è presente il Rifugio Miraglia, per sostare e rifocillarsi.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Stefo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.05.2009
Località
SS289, 98033 Cesarò ME, Italia
Regione
Sicilia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
2
Distanza
18.0 km
Dislivello
600
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
324
Downloads
96
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors