Colline dell'Est Veronese

Si parte da Roncà, Via R. Trevisan e ci si dirige verso Montecchia di Crosara ,alla rotonda, in centro paese, si svolta a destra verso la Chiesa Parrocchiale e dopo aver superato un piccolo tunnel si gira immediatamente a sinistra per via Rio Albo, si continua lungo la strada principale per circa 800 metri quindi si sale rapidamente sulla destra su fondo asfaltato e poi cementato-ghiaioso. Dopo 2 Km si gira a sinistra e si sale su asfalto che si trasforma poi in un misto terra-sassi in cui la pendenza sale progressivamente fino a toccare il 23-25%. Improvvisamente la strada spiana e diventa cementata in prossimità della località Soraighe. Qui parte un nuovo sentiero che corre lungo la dorsale delle colline da cui si ha una visione suggestiva e spettacolare a destra della Vallata d'Alpone e a sinistra della Val Tramigna. Si arriva quindi sul colle(circa 650 m s.l.m. ) in prossimità della località Belloca nel Comune di San Giovanni Ilarione, si prosegue su sentiero boschivo e sterrato fino ad incrociare la strada asfaltata che dai Finetti porta alla località Rancani, si scende a sinistra per circa 500 metri e si sale nuovamente sul sentiero ben visibile sulla destra (strada bianca), la pendenza si fa subito interessante e prosegue costante fino ad un gruppo di case, poi si scende rapidamente fino ad una stradina asfaltata che alla nostra destra ci porta in località La Collina nota per la recente costruzione di un impianto Eolico. La visita all'imponente struttura(quasi 100 metri di altezza comprese le pale) è d'obbligo come punto di interesse e soprattutto per la stupenda visione panoramica. Si prosegue poi fino a Bolca su asfalto. Arrivati in centro paese alla fontana che si trova su strada secondaria (non la fontana della strada principale) si percorre in discesa un bel sentiero boschivo , si arriva velocemente a Vestenanova per risalire sulla sinistra su strada secondaria asfaltata fino al Bar-Trattoria Albaromatto, si scende a destra fino alla Cava (circa 1Km) e appena la strada ricomincia a salire si prende un sentiero (un pò nascosto) sulla destra che ci porta rapidamente a scendere, su fondo misto, fino alla strada Provinciale in prossimità di San Giovanni Ilarione. Da qui un tranquillo ritorno a Roncà.

ATTENZIONE: c'è un tratto di bosco fra la località Belloca e la località Rancani in cui bisogna un pò ingegnarsi per trovare il sentiero vista la rigogliosa vegetazione.

SCONSIGLIATO FARLO CON FONDO BAGNATO IL TERRENO DIVENTA MOLTO APPICCICOSO CON RISCHIO BLOCCAGGIO DELLE RUOTE




Come arrivare al punto di partenza

Uscita casello autostradale di Soave-San Bonifacio, seguire le indicazioni per Monteforte d'Alpone e successivamente per San Giovanni Ilarione, Roncà e Montecchia di Crosara. Dopo circa 7-8 Km girare a destra per Roncà (km 2)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Fantasmadelle3

17.08.2013 13:25

Il sentiero che parte da Bolca è chiuso da un cancello, ho dovuto farmi tutta la discesa su asfalto
link
edit/delete

macro182

23.12.2016 13:07

Ciao, è ancora così la situazione o c'è un modo per aggirare il cancello?
link
edit/delete

Bikerman64

23.12.2016 13:27

Allora io l'ho fatto diverse volte, essendo della zona, il cancello è laterale (verso sx) al sentiero e sembra che ti chiuda la strada ma in realta' il passaggio c'è ( sulla dx), alcune volte e' un po' ostruito dalla vegetazione (periodo primaverile e autunnale) ma ora sicuramente no, vai tranquillo!! Tempo fa c'era un cantiere un po' piu' sotto in contrada CAMPONOGARA ma ora mi sembra sia tutto libero in ogni caso c'è sempre l'alternativa sterrata sopra sulla sx!!!Comunque, se posso consigliarti, fai l'itinerario AGUGLIANA, DARRAMARA,MONTE CALVARINA oppure RONCA'-BOLCA THE BIG ONE questI, secondo me, riassumono il meglio delle mie zone!!! Ciao

Infos

Inserito da
Bikerman64
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.08.2010
Località
Roncà
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 3 / 3.30
Distanza
50.0 km
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
417
Downloads
67
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors