Monte Castelletto

Il percorso parte da Montoggio centro e, raggiunta la frazione di Castello, si innesta nel percorso "Anello dei Fieschi" fino alla frazione di Casale, per poi inerpicarsi su una strada sterrata molto ripida che risale il versante sud del Monte Castelletto; a circa metà salita il tracciato diventa un single-track, a tratti piuttosto esposto, che raggiunge la pineta sulla sella che separa il monte Badriga dal monte Castelletto (o Garego). Da qui si può godere un panorama mozzafiato sulla sottostante valle Pentemina, dominando dall'alto le frazioni di Casale, Gazzolo e Bromia.

Giunti in pineta si scollina sul versante nord e, cambiando direzione di marcia, si risale la cresta del monte Castelletto fino a raggiungerne la cima; da qui la vista può spaziare dalla catena del monte Antola, alle Alpi, al mare.

A questo punto inizia una bella discesa nei prati che conduce ad una piccola cappelletta, lungo la cresta che separa la Valle Scrivia dalla Val Brevenna; qui si incontra la strada sterrata proveniente dal Tiro a Volo in località Serrato, raggiunto il quale, dopo un brevissimo tratto di asfalto, si imboccherà un sentiero che conduce alla frazione di Cascinette. Da qui si ritorna, lungo la strada asfaltata, alla frazione di Castello ed infine al punto di partenza.

Il percorso è interamente pedalabile, tuttavia a tratti presenta salite piuttosto ripide e tecniche: prima di raggiungere la pineta, in particolare, si incontra un tratto stretto e pietroso nel quale occorre prestare attenzione al dirupo sottostante (per chi non ha dimestichezza con i tratti tecnici è consigliabile scendere e spingere).




Come arrivare al punto di partenza

Montoggio, località Castello

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

fufu77

07.02.2011 16:57

ciao gia fatto 1000volte visto che sono di quelle parti.. se ci ri vai quando sei incima all monte Casteletto che vedi la capelletta scendi dal paesino goretta che è molto bello scarica il mio giro e divertiti.. ciao fufu

Infos

Inserito da
Il Pera
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.08.2010
Località
Montoggio
Regione
Liguria
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
2 ore
Distanza
16
Dislivello
780
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
158
Downloads
39
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors