Anello del Monte San Franco

Il giro prevede una parte iniziale su asfalto, 9 km fino al valico delle Capannelle, dove si abbandona la ss80 voltando a sinistra (indicazioni per Campo Imperatore). Altri circa 5 km per arrivare al bivio per "Acqua San Franco" dove inizia la mulattiera (da imboccare) che sale al Passo del Belvedere. Si prosegue scendendo per sentiero verso il rifugio Panepucci. Poco prima del rifugi, dove il sentiero inizia a salire, si taglia per prati verso destra in direzione del bosco dove si ritrova il sentiero. Si percorre un tratto di discesa con vari tornantini su una traccia non sempre evidente e spesso ingombra di rami secchi. Seguendo questa si arriva ai piedi di una radura e, costeggiando il suo bordo inferiore, si riprende il sentiero nel bosco. Da qui il percorso è sempre ben evidente e con vari saliscendi si arriva in Val Chiarino. Una breve deviazione verso monte porta al rifugio Fioretti (masseria Vaccareccia). Da qui, seguendo l'ampia mulattiera, si torna al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Il punto di partenza è sulla ss 80, nei pressi della diga del lago di Provvidenza. E' preferibile lasciare l'auto nell'ampia piazzola a circa 150m dalla diga in direzione L'Aquila.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

mrberry

09.01.2011 20:36

Itinerario conosciuto a dir poco BELLISSIMO che consiglio a tutti , consiglio inoltre una deviazione a sx alle 'Acque di S.Franco ' facilmente individuabile qualche km prima di arrivare al Passo del belvedere, qui si può approfittare per un breack e si possono ricaricare le borracce con acqua purissima che esce direttamente dalla roccia, è inoltre anche un luogo di culto dove qualcuno può approfittare anche per corroborare lo spirito.
Un plauso a climbiker.
Mr Berry
link
edit/delete

fg773

11.02.2011 22:15

questo mi tira.........esiste qualche variante che allunga il giro??

Infos

Inserito da
climbiker
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.08.2010
Località
SS80, 67100 L'Aquila, Italia
Regione
Abruzzo
Tempo Percorrenza
3.30
Distanza
32
Dislivello
930
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
604
Downloads
201
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors