Anello a Sud del Tomatico (Fener - Malga Paoda)

Anello a Sud del Tomatico, partenza da Fener con salita alla malga Paoda e discesa da Schievenin.

La partenza è da Fener, all'altezza del ristorante Tegorzo, la salita è ripida ma con pendenza abbastanza regolare, ad eccezione di un paio di picchi sopra il 20% e con fondo sconnesso.

Nella prima parte della salita si possono ammirare le cime del monte tomba e cima Mandria (Massiccio del Grappa), nella seconda parte, quando si passa sul fianco est della montagna, si ammira la valle del piave, con vista che spazia da Segusino/Vas e le sovrastanti cime del Doc e del Cesen, fino giù al montello ed i monti asolani.

Dopo la Malga Paoda, un invitante sentierino porta alla cima del monte Tomatico; purtroppo, a causa del fondo reso troppo scivoloso dalle piogge di questi giorni e la nebbia in arrivo, ho rinunciato a proseguire. Non ho idea se il resto del percorso sia pedalabile oppure no.

Per la discesa, ho inforcato la mulattiera che scende direttamente a Schievenin.. Il primo tratto ha fondo instabile e pendenza del 25/30%... Poi la mulattiera si fa’ più regolare e si attraversano alcune frazioni di Schievenin, dove si possono ammirare dei fienili trasformati in fantastiche casette da villeggiatura. Rientro a fondo valle fino a Fener.




Come arrivare al punto di partenza

Sia che si provenga da Feltre che da Montebelluna, seguire la feltrina fino a Fener. Alla rotonda seguire le indicazioni per il ristorante Tegorzo. Parcheggiare nei dintorni dello stesso.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

rics1299

12.03.2011 23:20

ti confermo che dopo la malga Paoda il percorso prosegue fino a immettersi su una forestale che scende dalle malghe poste sotto a cima Tomatico. In salita, nel senso che stavi percorrendo, è scarsamente pedalabile e porta via circa 20 minuti a piedi+bici. In senso contrario è molto più pedalabile.
link
edit/delete

LM73

14.03.2011 14:06

Grazie!

Quest'estate tornerò a bazzicare da quelle parti e proverò a seguire il tuo suggerimento!

Ciao
link
edit/delete

rics1299

14.03.2011 22:11

se la giornata limpida dal Tomatico si gode un panorama fenomenale!!
link
edit/delete

LM73

18.08.2011 23:08

Ieri sono stato sul Tomatico, salendo da Feltre e scendendo da Cilladon... Come dicevi, il panorama da lassù è veramente spettacolare.. Certo che la salita è parecchio dura, raramente scende sotto il 15%!
link
edit/delete

letzky

30.10.2011 12:52

Salita da Quero parecchio noiosa fino a Cilladon anche perchè asfaltata. Poi prosegue sterrata ed il panorama sulla valle del piave è stupendo. La pericolosa discesa non mi è sembrata tale. Secondo il mio punti di vista c'è troppo asfalto.
link
edit/delete

@lberto

06.06.2015 15:28

Giro fatto oggi.
La salita è asfaltata fino a Cilladon, dopo di che diventa una sterrata piuttosto larga (passano con trattori fino alla malga). I tratti più duri sono sulla parte asfaltata. Il panorama dagli ultimi tornantini della salita ripaga delle fatiche fatte.
La malga è stata ben restaurata ed è possibile, in estate, mangiare.
La discesa verso Val di Prada parte promettente su veloce sterrato dal fondo solo a tratti smosso e con pendenze mai eccessive. Peccato che dalle prime case che si incontrano la strada diventi asfaltata.
Un giro che merita per il paesaggio.
Livello tecnico certamente facile, ma la condizione fisica richiesta è quanto meno media.

Infos

Inserito da
LM73
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.08.2010
Località
Fener
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2.5h - 3h
Distanza
24.0 km
Dislivello
1100m
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1214
Downloads
177
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors